Bloomberg, italiani popolo più sano al mondo: primi su 163 paesi

Salute e Benessere

Secondo il Global Health Index, nonostante la crisi economica, l’Italia è in vetta alla classifica che considera durata e qualità della vita. La dieta mediterranea è indicata come ingrediente chiave del benessere fisico. Siamo invece scivolati al 48esimo posto nella graduatoria della felicità

L’Italia si aggiudica il titolo di Paese più in salute al mondo. Secondo il Global Health Index, una speciale classifica pubblicata da Bloomberg, gli italiani sono i più sani del pianeta. 

 

L’indicatore tiene conto di una serie di fattori che vanno dalla durata media della vita al tipo di alimentazione, fino alla salute mentale e il tasso di tabagismo.

 

Italia al primo posto - L’Italia è risultata prima su 163 Stati monitorati, con un punteggio di 93,11 su 100. Come fa notare Bloomberg, nonostante il nostro Paese faccia i conti con una crescita economica stagnante, con disoccupazione e debito pubblico fra i più alti al mondo, gli italiani stanno meglio di americani, canadesi e britannici, più colpiti da ipertensione, colesterolo e disturbi mentali.

 

 

Dieta mediterranea chiave del successo - Fra i punti di forza, l'elevato numero di medici e soprattutto l'alimentazione, ricca di verdure e condita con olio extravergine di oliva. La dieta mediterranea viene indicata come l’ingrediente chiave di questo benessere fisico. Aiuta anche l’alta aspettativa di vita, che da noi si attesta ad almeno 80 anni, contro i 52 della Sierra Leone, all'ultimo posto in questo parametro.

 

Podio con Islanda e Svizzera - A dividere il podio con l’Italia sono Islanda e Svizzera, seguite da Singapore e Australia. Gli Stati Uniti sono al 34esimo posto, a causa dell'epidemia di sovrappeso e obesità che affligge il Nord America, con un punteggio di 73,05 su 100. Circa 20 punti in meno della nostra penisola. 

 

Non solo ricchezza - Tra le prime venti in classifica solo Cipro e Singapore non fanno parte del gruppo Ocse, le nazioni più ricche del pianeta. Ma lo studio mostra come il benessere economico si trasformi in salute soltanto quando si combina a fattori esterni come l'attenzione per il cibo o l'abitudine a praticare attività fisica.

 

La classifica della felicità - L'Italia è invece scivolata in 48esima posizione per quanto riguarda la graduatoria della felicità. Lo rivela l'edizione 2017 del World Happiness Report, ricerca che tiene conto di una serie di indicatori, dal Pil alla corruzione percepita fino alla libertà di scelta nella vita.

Salute e benessere: Più letti