Berlusconi: “In campo come nel ’94, mi sento 40 anni”. Poi attacca M5s

Politica
Silvio Berlusconi a IdeeItalia (Ansa)

Il leader di Forza Italia, nel suo intervento a Milano, ha detto: “Nel centrodestra non siamo concorrenti ma alleati. Da gennaio visito tutte le regioni”. Poi critica i 5Stelle: “Di Maio faccino pulito ma ha fallito. I grillini non hanno mai lavorato”

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è intervenuto a IdeeItalia, la “contro-Leopolda” organizzata a Milano. L’ex premier ha detto di considerare un suo "preciso dovere, come nel '94, scendere in campo per evitare che il Paese vada in una situazione grave e pericolosa. Lo farò con le forze di chi ha più di 70 anni ma si sente giovane intellettualmente e fisicamente. Io mi sento 40 anni e mi comporto da quarantenne". Berlusconi ha lanciato diverse critiche al M5s, in particolare al candidato premier Luigi Di Maio.

“Nel centrodestra siamo alleati”

Nel centrodestra "non siamo concorrenti ma alleati e come tali siamo contenti dei voti che prendono. Speriamo ne prendano il più possibile”, ha detto Silvio Berlusconi spiegando che con loro non ci sarà bisogno di andare dal notaio perché "si fa quando non ci si fida”. Se il centrodestra vincerà le elezioni, ha spiegato il leader di Fi, il prossimo governo avrà 20 ministri, 12 "che vengono dalla società civile e solo 8 dalla politica: 3 di Forza Italia, 3 della Lega e due a Fdi. Dovremo fare spazio alla quarta componente del futuro centrodestra". Berlusconi ha presentato il programma "ai nostri due alleati", Lega e FdI, che lo hanno "condiviso" ed ora ci sarà "un appuntamento prossimo con un tavolo per definire tutti i punti. È un work in progress”. L’ex premier inoltre ha aggiunto che "da gennaio in poi sarò presente in ciascuna delle Regioni italiane" per parlare con associazioni di categoria e con "i cittadini che vorranno ascoltarci".

Berlusconi attacca il M5s

I 5 stelle "hanno un frontman, Di Maio, con un faccino pulito ma che si è iscritto a legge ed ha fallito, si è iscritto a ingegneria ed ha fallito. Ha fatto solo lo steward al San Paolo per vedere gratis le partite del Napoli”, ha dichiarato Silvio Berlusconi aggiungendo che "i grillini non hanno arte né parte. Si fanno comandare in tutto da un vecchio comico e da un esperto di comunicazione che approfittano della pochezza delle persone che hanno spedito in Parlamento per fare quello che vogliono”. Secondo Berlusconi, "l'87% non ha mai fatto la dichiarazione dei redditi. Non hanno mai lavorato. Sono veri professionisti della politica. Via dal Parlamento non saprebbero come campare”.

Politica: I più letti