Germania, scontro tra treni nel Nord Reno Westfalia: decine di feriti

Mondo

Un convoglio passeggeri ha impattato con uno merci. L'incidente è avvenuto a Meerbusch, vicino Neuss. Ancora da chiarire le cause

È di almeno 50 feriti il bilancio provvisorio della collisione tra due treni in Germana nel land del Nord Reno-Westfalia a Meerbusch, nei pressi di Neuss, vicino a Dusseldorf, dove un convoglio passeggeri si è scontrato con uno merci. 

Operazioni di soccorso difficili

L'impatto, nei pressi della stazione di Meersbusch-Osterath, sarebbe avvenuto fra un treno della National Express, che procedeva sulla tratta fra Colonia e Krefeld, e un treno merci delle Deutsche Bahn che avrebbe intralciato all'improvviso sul binario la corsa del primo. Secondo la prima ricostruzione registrata dai media tedeschi, il macchinista, rendendosi conto dell'emergenza, avrebbe addirittura dato l'allarme, invitando i passeggeri a lasciare i vagoni anteriori, e correre il più lontano possibile, mettendosi in salvo nei vagoni di coda. Subito dopo ci sarebbe stato lo scontro. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, sanitari ambulanze ed elicotteri, in modo massiccio. Ma nelle prime ore il salvataggio dei feriti e' stato complicato dal fatto che alcuni cavi elettrici fossero caduti nello scontro proprio sopra i vagoni, intrappolando di fatto i feriti. Secondo un portavoce delle ferrovie non è chiaro perchè il cargo si trovasse sul percorso.

Mondo: I più letti