E' successo nei pressi del museo di Storia naturale, a South Kensington. undici persone ferite. Zona transennata e musei chiusi ma dopo qualche ora le forze dell'ordine chiariscono: "E' stato un incidente automobilistico"
Un'auto è salita su un marciapiede a Londra travolgendo diversi pedoni davanti al museo di Storia naturale (FOTO). Per diverse ore si è temuto un nuovo attacco terroristo. La polizia ha messo in sicurezza la zona, diversi musei della zona sono stati fatti evacuare e alcune stazioni della metropolitana sono state chiuse. Sul luogo si sono recate, oltre alle ambulanze, anche le unite dell'antiterrorismo, ma in serata è arrivata la precisazione della polizia metropolitana di Londra: "Non è un atto terroristico. Si è trattato di un'incidente automobilistico.
Undici feriti, un uomo arrestato
Le persone rimaste ferite sono undici, di cui nove portate in ospedale. Una persona, il guidatore dell'automobile che ha travolto i passanti, è stata arrestata. Nei primi istanti dell'incidente, quando cause e dinamica erano ancora da chiarire, la premier Theresa May è stata immediatamente informata di quanto accaduto.
Testimone: "Uomo bloccati dai passanti"
Un testimone ha raccontato all'Independent che l'uomo poi arrestato avrebbe cercato di fuggire dopo aver schiantato l'auto contro un muro, ma è stato bloccato da un gruppo di passanti, mentre molti altri fuggivano. Nel giro di pochi minuti sono poi arrivati i poliziotti.
Chiusi musei e stazioni della metropolitana
Nella zona, una delle più frequentate dai turisti, è scattato immediato il dispositivo della sicurezza delle forze dell'ordine che ha portato alla chiusura di musei e stazioni della metropolitana. Il Natural History Museum è stato evacuato e chiuso. ll Victoria and Albert Museum è rimasto aperto ma con un tweet, ha precisato che era stata chiusa l'entrata su Exhibition Road, la strada dell'incidente. Anche dal Museo della Scienza è arrivata la precisazione che il l'edificio non è stato evacuato ma che al momento "dietro richiesta della polizia al momento non facciamo entrare i visitatori". Chiusa anche la stazione della metropolitana di South Kensington, mentre un massiccio dispositivo di forze di sicurezza ha controllato l'intera aerea, anche con l'utilizzo di elicotteri.
Le immagini da Londra
I primi soccorsi prestati ai feriti, nelle immagini riprese dalla giornalista di Sky News Sarah Hajibagheri
Le prime immagini dal luogo in cui si è verificato l'investimento riprese da un testimone: