Tempesta Xavier in Germania, morte sette persone. VIDEO

Mondo
Un albero sradicato dai forti venti si è abbattuto su una fermata della metro a Berlino (Getty Images)

La perturbazione ha colpito ieri il land nord orientale del Meclemurgo-Pomerania, oltre a Berlino e Amburgo. Oggi traffico ferroviario in tilt e 10mila tedeschi rimasti senza elettricità

Una violenta tempesta si è abbattuta ieri, 5 ottobre, sulla Germania settentrionale. Xavier – questo il nome della perturbazione – ha portato forti venti con raffiche che hanno superato localmente i 110 km orari. Al momento sembra ci siano almeno sette vittime. Il sito The Local riporta che cinque persone sono morte all’interno della loro auto a causa della caduta di alberi. Oggi, la maggior parte dei treni in transito nella zona è stata cancellata e 10mila persone sono senza elettricità.

Colpita la zona nord orientale del Paese

Xavier ha colpito in particolare il land nord orientale del Meclemburgo-Pomerania, oltre a Berlino, Amburgo e Brandeburgo (dove sono morte quattro delle sette vittime). Alberi sradicati, danni alle infrastrutture ferroviare e agli immobili si sono registrati in tutta la zona. Nel video, diffuso dal sito Storyful, si vede il tetto di un palazzo scoperchiato dalla forza del vento. Secondo il sito meteo.it la tempesta, che si è intensificata nelle ultime 48 ore tra Scandinavia e Islanda, si trova ora sulla Finlandia meridionale.

Senza elettricità e treni soppressi

Durante la tempesta 35mila persone sono rimaste senza luce. Di queste, 10mila sono senza elettricità anche oggi. In tilt anche il traffico ferroviario nella zona nord orientale della Germania, dove la maggior parte dei treni è stata soppressa. 

Mondo: I più letti