Nobel medicina 2017 assegnato a Rosbash, Hall e Young

Mondo
Un'immagine della conferenza che ha assegnato il Premio Nobel per la medicina 2017 (Getty Images)

I tre scienziati hanno scoperto i meccanismi che regolano l'orologio biologico studiando i sistemi molecolari sottostanti al ritmo circadiano

Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young si aggiudicano il primo Premio Nobel assegnato nel 2017, quello per la fisiologia e la medicina. I tre scienziati sono stati i primi a individuare il meccanismo molecolare che controlla il ritmo circadiano, ossia il comportamento dell'orologio biologico.

La scoperta

“Le loro scoperte spiegano come le piante, gli animali e gli umani adattano i propri ritmi biologici in modo da essere sincronizzati con le rivoluzioni terrestri”, ha fatto sapere in un comunicato l'Assemblea dei Nobel dell’Istituto Karolinska di Stoccolma. “Da molti anni sappiamo che gli esseri viventi, inclusi gli uomini, hanno sviluppato un orologio interno che li aiuta ad adattarsi al ritmo regolare del giorno e della notte. Ma come funziona esattamente il meccanismo? Hall, Rosbash e Young sono riusciti a guardare all'interno di questo orologio e scoprire il suo funzionamento interno. Le loro scoperte spiegano come le piante, gli animali e gli uomini riescano ad adattare il loro ritmo vitale per sincronizzarlo con la rotazione della Terra", ha proseguito la dichiarazione.

Uno studio iniziato nel 1984

Nel 1984, Jeffrey Hall e Michael Rosbash, che lavoravano in stretta collaborazione all'Università Brandeis di Boston, e Michael Young alla Rockefeller University di New York, sono riusciti a isolare il gene 'period' che tempo prima era stato individuato come responsabile del ritmo circadiano. Hall e Rosbash hanno poi scoperto che 'Per', la proteina codificata dal gene 'period', si accumula durante la notte e degrada durante il giorno. E che in pratica i suoi livelli oscillano durante le 24 ore in sincronia con il ritmo circadiano. Tali “scoperte, che hanno cambiato il paradigma e compiute dai vincitori, hanno stabilito principi meccanici fondamentali per l'orologio biologico”, ha aggiunto il comunicato. Il premio incassato da Hall, Rosbash e Young è di 9 milioni di corone, pari a 1,1 milioni di dollari.

Mondo: I più letti