Iran, testato con successo un nuovo missile a lungo raggio

Mondo

Il presidente Rohani aveva annunciato nei giorni scorsi l'intenzione di rafforzare le "capacità militari" di Teheran. Il test sembra anche una sfida a Trump, che ha rimesso in discussione l’accordo sul nucleare

L'Iran ha testato con successo un nuovo  missile balistico, il Khorramshahr, che era stato mostrato per la  prima volta nel corso di una parata militare a Teheran in occasione  della “Settimana della Difesa Sacra” che commemora la guerra con l'Iraq degli anni Ottanta. La televisione Irib ha mostrato le immagini  del lancio.

L'annuncio di Rohani

Nel corso della cerimonia a Teheran, il presidente Hassan Rohani aveva annunciato l'intenzione dell'Iran di rafforzare le sue "capacità militari" e in particolare il suo programma di sviluppo di missili balistici.

Sfida a Trump

Il test appare come una sfida al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha rimesso in discussione l'accordo sul nucleare con Teheran, da lui definito "imbarazzante", e ha imposto nuove sanzioni  all'Iran proprio per via del suo programma missilistico.

Mondo: I più letti