Migranti, a Parigi vertice Italia-Francia-Germania-Spagna

Mondo

Incontro sull'emergenza, presente anche il premier libico Serraj. Berlino, Parigi, Madrid e l'alto rappresentante Ue si felicitano intanto per le misure prese da Roma sul codice delle ong

Dopo il grande gelo pre-estivo tra Roma e Parigi è tornato il sereno. E anche la Germania di Angela Merkel sembra aver metabolizzato la centralità del problema migratorio nell'agenda europea. Il vertice a quattro (Italia, Francia, Germania e Spagna) ha già messo nero su bianco valutazioni politiche che promuovono a pieni voti le ultime mosse del Governo italiano in materia di contrasto all'immigrazione clandestina e l'approccio pragmatico verso la Libia. Ne è conferma anche la presenza a Parigi del premier Fayez al Serraj, fortemente sostenuto dall'Italia.

Aiuti concreti ai Paesi di origine dei flussi

Oltre che sul contrasto al traffico di essere umani e sul codice di condotta imposto alle Ong che operano nel Mediterraneo, la riunione voluta dal presidente Macron mette l'accento su un'altra delle linee guida italiane: l'aiuto concreto ai Paesi di origine dei flussi. Non è un caso quindi che siano stati invitati alla prima sessione del quadrangolare di fine agosto anche il presidente del Niger Mahamadou Issoufou e il presidente del Ciad Idriss Deby Itno. "Il progetto italiano di cooperazione con 14 comunità locali sulle rotte migratorie in Libia è molto opportuno", si legge nel documento del vertice che l'agenzia Ansa ha anticipato.

Una priorità i salvataggi in mare

Ma non solo. L'endorsement alla svolta italiana sul comportamento delle navi delle Ong che setacciano il basso Mediterraneo è senza ombre: "Il salvataggio in mare resta una priorità. Germania, Francia, Spagna e l'Alto rappresentante Ue si felicitano - si legge nel documento - per le misure prese dall'Italia nel pieno rispetto del diritto internazionale. Il codice di condotta in materia di salvataggi in mare è un passo avanti positivo che consente di migliorare coordinamento e efficacia dei salvataggi. I capi di Stato e di governo chiedono a tutte le Ong che operano in zona di firmare il codice e di rispettarlo".

L'accordo con i sindaci libici

Un successo per il Governo e per il ministro degli Interni Minniti che proprio sabato ha perfezionato a Roma un importante accordo con quattordici sindaci libici, che in cambio di aiuti si sono impegnati a frenare gli sbarchi. Il Viminale considera centrale il rapporto coi sindaci libici, soggetti di notevole peso in quella realtà, ognuno dei quali si è impegnato a presentare un progetto che "deve decollare a settembre", ha chiesto Minniti. L'accordo con la Libia permette al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, di presentarsi al presidente francese Emmanuel Macron, alla cancelliera Angela Merkel e al premier spagnolo Mariano Rajoy con qualcosa di concreto.

Mondo: I più letti