Usa, Trump cancella norme sull'uso dei bagni per studenti transgender

Mondo
trump

La Casa Bianca ha ritirato le linee guida anti-discriminazione volute da Barack Obama con cui gli alunni potevano usare servizi e spogliatoi nelle scuole pubbliche in base alla propria identità di genere e non in base al sesso di nascita

L’amministrazione Trump ha ritirato le linee guida anti-discriminazione varate da Barack Obama per tutelare gli studenti transgender. Le norme prevedevano che potessero usare bagni e spogliatoi nelle scuole pubbliche in base alla propria identità di genere e non in base al sesso di nascita.

Si tratta della prima importante decisione in tema di diritti civili, giunta al termine di un duro scontro anche all'interno della squadra di governo.

 

La lettera del ministro - La decisione sui bagni degli studenti transgender è stata trasmessa a tutti gli istituti scolastici pubblici in una lettera di due pagine che inizia con la formula “caro collega”, firmata dalla ministra dell'istruzione Betty DeVos. Nella lettera si parla di "confusione legale e giuridica" che ha portato all'emanazione delle linee guida dell'era Obama. Nella missiva non si indicano nuove direttive, ma si parla del ruolo che i singoli stati Usa e i singoli distretti scolastici devono avere nel disegnare le giuste politiche. 

 

Scontro interno sulla circolare - Secondo quanto raccontano fonti repubblicane ai media statunitensi, la ministra DeVos fino all’ultimo si sarebbe opposta alla mossa anti-transgender, affermando di non essere d'accordo. Ma di fronte si è trovata la determinazione del presidente Trump in persona e soprattutto del ministro degli interni Jeff Sessions, contrario ad ogni tipo di progresso sul fronte dei diritti di gay, lesbiche e transgender. 

 

Condanna della comunità LGBT - Immediata la durissima condanna della comunità Lgbt e delle associazioni per la difesa dei diritti civili che accusano il presidente di aver tradito la promessa fatta in campagna elettorale di non intervenire in questo campo e di violare in questo modo i diritti umani. 

 

Mondo: I più letti