All'asta la celebre collana di Lady Diana. E' stimata 11 mln di euro

Mondo
La collana "Swan Lake", indossata da Lady Diana nel giugno del 1997 in una delle sue ultime apparizioni pubbliche (Getty Images)
Getty_Images_Lady_Diana_collana

Il gioiello, soprannominato “Lago dei cigni”, fu indossato dalla principessa del Galles il 3 giugno del 1997, in una delle sue ultime apparizioni prima della morte. In quell'occasione avrebbe conosciuto il padre di Dodi Al Fayed

È stata definita dalla casa d’asta newyorchese Guerney’s “il dono del secolo” e il suo valore stimato è di  12 milioni di dollari, vale a dire poco più di 11 milioni di euro: parliamo della collana soprannominata “Swan Lake” (“Il lago dei cigni”), indossata da Lady Diana in una delle sue ultime apparizioni nel 1997. Il gioiello appartiene attualmente ad una coppia ucraina, che lo acquistò nel 2010 per poco di 600.000 euro: “I mercati cambiano, e la famiglia che possiede la collana attualmente è consapevole di averla avuta per una cifra irrisoria” ha spiegato un portavoce di Guerney’s al “Sun”. Il valore dell’oggetto, infatti, sarebbe determinato non solo dal suo essere un prodotto di alta gioielleria, ma anche dal suo status di cimelio della famiglia reale. E, al termine dell'asta, potrebbe essere venduto a un prezzo perfino superiore alla stima della casa newyorchese.

 

Un’occasione speciale - La collana è soprannominata “Swan Lake” perché indossata da Diana proprio per assistere all’omonima rappresentazione di Pëtr Il'ič Čajkovskij alla Royal Albert Hall di Londra il 3 giugno del 1997. Il collier è stata realizzato dal gioielliere della casa reale britannica Garrard, ed è composto di 178 diamanti e 5 perle dei mari del Sud. Secondo il “Sun” sarà venduto con un paio di orecchini abbinati, che Diana non arrivò mai ad indossare perché non erano pronti entro la data in cui avrebbe dovuto sfoggiarli.  In occasione della rappresentazione del “Lago dei cigni” alla Royal Albert Hall, Lady D. abbinò la collana ad un abito azzurro chiaro ricoperto di piccoli cristalli. Proprio quella sera, la principessa del Galles conobbe Mohamed Fayed, padre di Dodi, che morì con lei nel tragico incidente stradale a Parigi il 31 agosto di quello stesso anno.

 

I gioielli di Lady D. -  Il collier non è l’unico gioiello della compianta principessa a tornare sotto i riflettori negli ultimi mesi. Lo scorso dicembre Kate Middleton ha sfoggiato la tiara preferita dalla mamma del marito William al ricevimento annuale a Buckingham Palace. Il prezioso copricapo, fatto di diamanti e perle, fu regalato a Diana dalla Regina Elisabetta II in occasione delle sue nozze con il Principe Carlo nel 1981. Fu restituito alla famiglia reale nel 1996, anno in cui i due divorziarono.

Mondo: I più letti