Referendum in Scozia, l'Europa col fiato sospeso

Mondo

Dalle 8 ore italiana elettori ai seggi per uno storico referendum. Secondo gli ultimi sondaggi i "no" sarebbero in svantaggio, ma ci sarebbero ancora 600mila persone indecise. Prevista affluenza record. LA SCHEDA

Urne aperte in Scozia dalle 8 (ora italiana) per uno storico referendum sull'indipendenza (FOTO) che può determinare anche il futuro del Regno Unito. Cinque diversi sondaggi d'opinione - YouGov, Panelbase, Survation, Opinium and ICM - indicano il sì in svantaggio ma comunque al 48%, rispetto al 52% degli unionisti. Altri due sondaggi danno numeri molto simili, ma comunque con i sostenitori dell'indipendenza in lieve svantaggio. Secondo tutte le rilevazioni, però, 600.000 scozzesi sono ancora indecisi sul voto. Ecco i principali dati sulla consultazione.

ELETTORI: 4,3 milioni di persone potranno votare nella consultazione annunciata nel marzo 2013 dal governo di Edimburgo guidato da Alex Salmond, leader dello Scottish National Party. Il 97% degli aventi diritto si è registrato e si prevede un'affluenza-record superiore all'85% contro il 40% che in media vota alle elezioni politiche in Gran Bretagna

I SEGGI: Saranno aperti dalle 7 del mattino (le 8 in Italia) fino alle 22 ora locale (le 23 in Italia).

CHI PUO' VOTARE: Il referendum è aperto anche ai minorenni perché basta aver compiuto 16 anni. Occorre registrarsi al locale ufficio elettorale e, oltre agli scozzesi, potranno votare i residenti in Scozia britannici (quindi anche inglesi, gallesi e nordirlandesi) e quelli originari dei 52 Paesi del Commonwealth. Al voto sono ammessi anche i cittadini irlandesi e di tutti gli altri Paesi dell'Unione europea (italiani compresi, quindi) che abitano e pagano le tasse in Scozia, tutto il personale militare delle forze armate britanniche che stia prestando servizio nell'area, pur non avendo una residenza ufficiale.

RESIDENTI ALL'ESTERO:
Agli scozzesi residenti all'estero è stato consentito di votare per posta entro il 28 agosto.

VOTO PER DELEGA: E' ammesso presentando una fotocopia del passaporto della persona delegante accompagnata da una sua dichiarazione scritta e firmata e dalla tessera elettorale.

Sky TG24 seguirà il voto con uno speciale, in diretta e anche in streaming a partire dalle 23:

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]