Medio Oriente, Israele dà il via all'azione di terra a Gaza

Mondo

L'operazione, ha spiegato un portavoce militare, è diretta alla distruzione dei tunnel che consentono ai "terroristi" di infiltrarsi nello Stato ebraico. Tank israeliani sono penetrati in diverse aree della Striscia. Hamas: "Conseguenze terribili"

Per gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

E' cominciata l'invasione di Gaza via terra. Alle 21.23 del 17 luglio l'esecutivo israeliano ha approvato l'espansione dell'operazione militare Protective Edge. "Colpiremo i tunnel che arrivano da Gaza fin dentro Israele", ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. 


Operazione per distruggere i tunnel - L'operazione, ha spiegato infatti un portavoce militare, è diretta alla distruzione dei tunnel che consentono ai "terroristi" di infiltrarsi in Israele e portare attacchi. "La nuova fase - ha detto il portavoce - segue dieci giorni di attacchi ad Israele via terra, via aria e mare" e avviene "dopo ripetute offerte respinte di far 'raffreddare' la situazione".  L'obiettivo dell'offensiva, ha però spiegato il portavoce, non è abbattere il governo di Hamas, che gestisce l'enclave dal giugno 2007.

Tank israeliani in diverse aree della Striscia - A Gaza è stata tagliata l'elettricità. Sono seguiti colpi intensi e in rapida successione di artiglieria, diversi raid aerei e colpi sparati dalla marina israeliana vero il Nord della Striscia. Agli israeliani che abitano nell'area di confine con la Striscia è stato ordinato di restare in casa. Truppe e tank israeliani sono penetrati in diverse aree della Striscia di Gaza. E' l'area Nord di Gaza in particolare ad essere sotto attacco da parte dell'esercito israeliano.

Hamas: "Conseguenze terribili"
- "Vi saranno conseguenze terribili" ha commentato un portavoce di Hamas. "Aspettavamo con ansia questa operazione di terra" a Gaza "per impartire una lezione a Israele" è la sifda lanciata dalle Brigate Ezzedin al-Qassam, il braccio armato di Hamas.
Se avesse accettato la tregua, Hamas "avrebbe salvato decine di vite" afferma intanto il ministro degli Esteri egiziano Sameh Choukri.

Il rammarico di Ban Ki-moon - "Mi rammarico che, nonostante le mie ripetute sollecitazioni e quelle di molti leader regionali e mondiali, un conflitto già pericoloso si è  intensificato ancora di più": lo ha commentato il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, deplorando l'azione di terra di Israele a Gaza.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]