Neve a Roma e gelo sull'Italia, scuole chiuse e disagi per i trasporti

Cronaca

Burian si abbatte sulla penisola. Temperature a picco in tante regioni. La Capitale è imbiancata, fiocchi pure sul litorale: ritardi per treni e aerei. Nuova allerta meteo per le prossime ore. PREVISIONI

Il vento gelido siberiano Burian sta facendo gelare gran parte dell'Italia. Le temperature si sono abbassate in tante regioni, da Nord a Sud, e la neve ha ricoperto diverse città. Si è svegliata imbiancata anche Roma (FOTO) e i fiocchi sono caduti pure sul litorale laziale. In molti comuni le scuole sono rimaste chiuse e nella Capitale anche martedì 27 febbraio non apriranno. La sindaca Virginia Raggi ha anticipato il rientro dal Messico dove si trovava per una conferenza mondiale sul clima. A preoccupare maggiormente sono i disagi alla circolazione causati dal nevischio e dal ghiaccio. Forti ritardi si sono registrati soprattutto per treni - la media è di 150 minuti - e aerei, con lo scalo di Fiumicino che è tornato alla piena operatività dopo diverse ore. A Trieste sono state registrate raffiche di bora a 130 all'ora. In Trentino le temperature hanno toccato i 23 gradi sotto zero. Per il forte vento lunedì 26 a Venezia è caduta una torre faro, dopo il crollo di un pilone sul Ponte della Libertà (FOTO) nella giornata di domenica 25. E la situazione non dovrebbe migliorare nelle prossime ore (LE PREVISIONI). La protezione civile, infatti, ha emesso una nuova allerta meteo: gli esperti prevedono ulteriori nevicate sui settori costieri delle regioni centro-meridionali adriatiche e sulla Sardegna. In particolare, dovrebbero essere conivolte Abruzzo, Molise, Puglia e Marche. Valutata per martedì 27 un'allerta gialla su Abruzzo, Molise e parte dell'Emilia Romagna.

A Roma scuole chiuse anche martedì

La nevicata a Roma, cominciata alle 3 di notte, è proseguita per ore. Le scuole sono rimaste chiuse oggi, lunedì 26 febbraio, e - come ha fatto sapere il Campidoglio nel pomeriggio - rimarranno chiuse anche domani. "Il provvedimento - si spiega - si è reso necessario dopo i bollettini diffusi dalla Protezione civile regionale: previste gelate molto intense e un forte abbassamento della temperatura che proseguiranno anche nella giornata di martedì". La chiusura riguarda "le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma". Si terrà, invece, il concorso bandito dell'Inps: oltre 22mila candidati sfideranno il gelo martedì e mercoledì, alla Fiera di Roma, per riuscire a guadagnarsi uno dei 365 posti da "analista di processo". Per l'Istituto di previdenza è la prima ricerca di personale dopo 10 anni.

Campidoglio: "Limitate spostamenti". Raggi anticipa rientro

Vista l'ondata di maltempo, la sindaca Virginia Raggi ha deciso di anticipare il suo rientro in città. Dopo il suo intervento al C40 a Città del Messico, tornerà subito a Roma in modo da essere operativa nella Capitale già martedì mattina. In città, intanto, si sono registrati disagi per la circolazione di macchine e bus, ma la metro funziona regolarmente. La neve ha imbiancato il centro ma anche la zona a nord, sulla Cassia e Flaminia, insieme a Boccea e i quartieri a Sud, Eur, Laurentina, Portuense. Neve anche nella zona del Litorale, Ostia e Fregene. "Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario", ha scritto in mattinata su Facebook l'assessore all'Ambiente di Roma Pinuccia Montanari. Per facilitare la circolazione nella Capitale, sono stati aperti al transito libero i varchi delle Zone a Traffico Limitato. Chiusi Colosseo, Fori Imperiali e Palatino. Intanto è stata smentita la notizia sulla chiusura dei pubblici uffici da parte della prefettura: "Quanto circolato sul web è assolutamente falso", ha fatto sapere il prefetto.

L'esercito per pulire le strade di Roma

Per togliere la neve dalle strade di Roma, e limitare i disagi, è intervenuto l’Esercito. In città sono centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, rami pericolanti e persone rimaste bloccate nelle auto, tuttavia non si segnalano "criticità particolari". Oltre 500 i soccorsi effettuati nella regione dal 118. L'amministrazione comunale ha potenziato il sistema di accoglienza per le persone senza fissa dimora. L'assessore capitolino al Sociale Laura Baldassarre ha sottolineato che "il dispositivo messo in campo in questi giorni garantisce 400 posti aggiuntivi per l'accoglienza". Secondo la Comunità di Sant'Egidio sono circa 3mila i senzatetto che vivono per strada a Roma e che di notte, a causa dell'abbassamento delle temperature, "rischiano di morire assiderati".

Fiumicino torna alla normalità, Ryanair cancella voli Ciampino

Anche all'aeroporto di Fiumicino si sono registrate difficoltà. Lo scalo romano ha ripreso la regolare attività soltanto in tarda mattinata, dopo che per diverse ore ha avuto una sola pista aperta. Sempre operativi, ma con qualche ritardo e cancellazione, tutti gli altri aeroporti più importanti del Paese. Intanto, secondo una nota diffusa da Enac, la compagnia Ryanair ha cancellato autonomamente tutti i voli in partenza da Ciampino.

Treni in ritardo

Non sono mancati i disagi anche alla rete ferroviaria. Tante le cancellazioni, soprattutto di intercity. In una nota, Fs parla di "circolazione ancora fortemente rallentata nel nodo di Roma e sulle linee che afferiscono alla Capitale". Sull'Alta velocità si registrano ritardi medi di 150 minuti, ma alcuni treni sono arrivati a 7 e 9 ore. I collegamenti no stop del Leonardo Express tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino sono ripresi alle 14. Trenitalia ha imputato i ritardi a due fattori: la neve su Roma e un guasto a un treno Italo sulla direttissima Roma-Firenze, nei pressi della stazione di Orte (Viterbo).

Disagi nelle altre regioni

La neve e il maltempo hanno colpito anche la Campania (in particolare l'Irpinia e il Sannio), il Molise, la Puglia e l'Abruzzo. A preoccupare, oltre alla neve, sono le temperature basse e il ghiaccio. Su alcuni tratti stradali, come l'autostrada A14, è stato deciso lo stop ai mezzi pesanti. Diversi comuni hanno deciso di chiudere le scuole sia lunedì sia martedì. Stessi provvedimenti presi anche in tutta la Gallura e a Rimini.

Cronaca: i più letti