Treno deragliato, madre vittima: "Le ho detto scappa, poi il silenzio"

Cronaca
Il treno deragliato nel Milanese (ansa)
04_Treno_Deragliato_Ansa

La donna, che ha perso la vita nell'incidente ferroviario avvenuto a Seggiano di Pioltello, aveva chiamato la mamma dicendo: "Aiuto, il treno sta deragliando". Poi non aveva più risposto al telefono

A Seggiano di Pioltello due genitori attendevano di avere notizie della figlia, che viaggiava sul treno deragliato intorno alle 7 di questa mattina (LE FOTO). Poi, la tragica conferma: la donna ha perso la vita nell’incidente ferroviario. “Mia figlia era al telefono con mia moglie e le ha detto che il treno era deragliato, mia moglie le ha detto di scappare ma poi c'è stato solo il silenzio”: così il padre della vittima racconta in lacrime l’ultima telefonata avuta con la figlia. “Sono andato sul luogo”, ha aggiunto, “ed era ancora incastrata dentro al treno e poi mi hanno detto che non ce l'ha fatta” ha spiegato, ricordando che la figlia “si lamentava sempre perché i treni erano spesso rotti e sempre pieni”. La madre della donna aveva raccontato di aver parlato al telefono con la figlia alle 6.55: "Mamma aiuto, il treno sta deragliando”, aveva detto la vittima. Poi il silenzio e il telefono che continuava a suonare senza risposta.

La ricostruzione dei fatti

Un treno regionale Trenord è deragliato intorno alle 7 all'altezza di Seggiano di Pioltello, nel Milanese (FOTO). Il bilancio secondo la prefettura milanese è di 3 morti. Ci sarebbero anche 5 feriti gravi trasportati in ospedale. Il convoglio era partito da Cremona alle 5.32 e sarebbe dovuto arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 7.24 (I VIDEO). Aveva già effettuato una decina di fermate e caricato centinaia di viaggiatori. Il questore di Milano, Marcello Cardona, ha fatto sapere: "Abbiamo individuato un cedimento tra vagoni ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti per chiarire il quadro". La procura milanese, intanto, ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo. I Tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, inoltre, dopo una verifica della rete infrastrutturale nell'area del deragliamento hanno escluso qualsiasi malfunzionamento degli scambi della stazione di Pioltello.

Cronaca: i più letti