Roma, tartaruga “Caretta Caretta” salvata sulle spiagge del litorale

Cronaca
Un esemplare di Caretta Caretta (Getty Images)
GettyImages-628252370

Un esemplare di medie dimensioni è stato soccorso dalla Guardia Costiera e dal personale dell'Asl Roma 3 dopo la segnalazione di una signora del luogo

Una tartaruga marina è stata salvata sul litorale romano. È accaduto il 30 agosto nei pressi di Focene, che fa parte del comune di Fiumicino, dove un esemplare appartenente alla specie "Caretta Caretta" è riuscita a riprendere il mare grazie all'aiuto dei soccorsi.

Lo spiaggiamento

A segnalare le difficoltà in cui si trovava il rettile è stata una signora che ha chiamato i soccorsi. Ad intervenire sono stati gli uomini della Guardia Costiera di Roma insieme al personale dell'Asl Roma 3 che sono riusciti a riportare in acque sicure la tartaruga: un esemplare di medie dimensioni, lungo circa 50 centimetri. Le operazioni di salvataggio, coordinate dal comandante della Capitaneria di Roma, Fabrizio Ratto Vaquer, hanno attirato l'attenzione di diversi bagnanti accorsi sul luogo per osservare la liberazione dell'animale. Prima di rimettere in acqua la tartaruga un veterinario dell'Asl ha effettuato una visita accurata all'esemplare che, nonostante un evidente stato di affaticamento dovuto all'età avanzata, è stato giudicato idoneo a ritornare in mare aperto. Le sue condizioni di salute, giudicate buone, hanno infatti permesso all'animale di allontanarsi autonomamente dalla costa.

La rete di interventi nel Lazio

Quello del 30 agosto è stato l'undicesimo caso di spiaggiamento registrato sul litorale romano dall'inizio dell'anno. A vigilare su casi simili e a predisporre le azioni di soccorso c'è un'ampia rete di primo intervento e recupero denominata "Tartalazio". Alla rete, coordinata dalla Direzione Marittima del Lazio, prendono parte attiva la Guardia Costiera romana, insieme alla Regione Lazio, Ente Regionale Roma Natura, Zoomarine di Torvajanica ed il centro di recupero e clinica Turtle Point Anton Dohrn di Bagnoli. È qui che gli animali che hanno bisogno di ulteriori cure prima del loro rilascio vengono curati e assistiti dai veterinari prima di essere lasciati liberi nel loro ambiente naturale.

Cronaca: i più letti