Venerdì nero dei trasporti: a rischio metro, bus, treni e aerei

2' di lettura

Mobilitazione di 24 ore con modalità che variano da città a città. Fs: le Frecce viaggeranno regolarmente

Il 16 giugno è già stato soprannominato il venerdì nero per i trasporti. Per 24 ore, e con modalità diverse da città a città, incrociano le braccia i lavoratori del trasporto pubblico. La protesta, indetta da Cub e Sgb (Sindacato generale di base) per dire no alle privatizzazioni e allo “smantellamento del Welfare pubblico” riguarda metropolitane, treni e aerei.


La situazione a Roma e Milano

A Roma l’agitazione dei sindacati di Base e Sul interessa sia la rete Atac (bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) che le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Per lo sciopero di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. L'agitazione di 4 ore, invece, sarà dalle 11 alle 15. A Milano, la protesta indetta da Cub Trasporti è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero Fs, Frecce regolari

Aderisce anche il personale addetto al trasporto ferroviario del Gruppo FS, ad esclusione di Piemonte e Valle d'Aosta. Possibili disagi a partire dalle 21.00 di giovedì 15 giugno alle 21.00 di venerdì 16 giugno. In una nota, però, Fs fa sapere che le Frecce circoleranno regolarmente.



In ambito regionale, inoltre, Trenitalia sarà impegnata “ad offrire nel corso dello sciopero un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione (6.00/9.00 e 18.00/21.00) durante la quale sono garantiti per legge, nei giorni feriali, i servizi minimi”. Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il "Leonardo Express". Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione "in caso di sciopero".

Aerei

Lo sciopero degli aerei, infine, durerà 24 ore a partire dalle 00.01 alle 23.59 di venerdì 16.

Leggi tutto