Le mani della mafia sui supermercati Lidl: arresti a Milano e Catania

Cronaca

Quindici misure cautelari e due fermi tra Lombardia e Sicilia. Commissariate quattro direzioni della catena tedesca. Coinvolta anche la società che ha in appalto la security del tribunale nel capoluogo lombardo

Le mani della mafia su supermercati e società di vigilanza. Quindici misure cautelari e due fermi sono scattati tra Lombardia e Sicilia (a Catania) in seguito a un blitz di polizia e Gdf - coordinato dalla Dda di Milano - nell'ambito di un’indagine contro le attività criminali della famiglia mafiosa catanese dei Laudani. In particolare, secondo quanto si è appreso, sono state poste in amministrazione giudiziaria per sei mesi quattro direzioni generali della società di grande distribuzione tedesca Lidl, cui afferiscono circa 200 punti vendita in Italia. Si tratta di: Volpiano (Torino), Biandrate (Novara), Somaglia (Lodi) e Misterbianco (Catania), "limitatamente ai settori riconducibili alla ristrutturazione / rifacimenti, alla logistica e alla sicurezza".

Cosca Laudati garantiva il monopoli degli appalti

Secondo l’accusa, la presunta associazione per delinquere smantellata oggi dalla Dda di Milano avrebbe ottenuto "commesse e appalti di servizi in Sicilia" da Lidl Italia e Eurospin Italia attraverso "dazioni di denaro a esponenti della famiglia Laudani", clan mafioso "in grado di garantire il monopolio di tali commesse e la cogestione dei lavori in Sicilia". Gli arrestati, inoltre, avrebbero ottenuto lavori da Lidl Italia "in Piemonte" sempre  attraverso "dazioni corruttive". Secondo il gip di Milano, esisteva uno "stabile asservimento di dirigenti Lidl Italia srl, preposti all'assegnazione degli appalti, onde ottenere l'assegnazione delle commesse, a favore delle imprese controllate dagli associati, in spregio alle regole della concorrenza".  

Boccassini: pescavano in laghetto sicuro

Per coloro che volevano corrompere "era come pescare in un laghetto sicuro: sapevano esattamente chi, come e dove trovare le persone da corrompere", ha detto la responsabile milanese della Dda, Ilda Boccassini, illustrando i dettagli dell'operazione Lidl.

"Corrompere in Italia è facile" e "si pagano non solo i funzionari e i dipendenti ma anche i pensionati e chiunque possa avere influenza o segnalare i corruttibili". Ma soprattutto la mafia "cerca la polverizzazione dei dati". "Siamo di fronte a fatture false anche di mille o duemila euro - hanno spiegato gli inquirenti in conferenza stampa - Volumi non elevati, per scelta". Abbassare la soglia dei movimenti di liquidità (otto i viaggi documentati dalle indagini) rappresenta "l'evoluzione del sistema di corruzione in Italia". E i Laudani (il clan destinatario dei soldi, ndr), ha detto ancora il Procuratore aggiunto Ilda Boccassini, "sono una famiglia ritenuta il braccio armato di Nitto Santapaola". 

Lidl: estranei alla vicenda

Immediata la replica della società che in una nota precisa che "Lidl Italia si dichiara completamente estranea a quanto diffuso in data odierna dai principali media in relazione all'operazione gestita dalla Dda". L'azienda, aggiunge, è venuta a conoscenza della vicenda in data odierna da parte degli organi inquirenti e si è resa da subito a completa disposizione delle autorità competenti, al fine di agevolare le indagini e fare chiarezza quanto prima sull'accaduto. Lidl Italia precisa, inoltre, che l'azienda non risulta indagata e non vi sono sequestri in atto". 

Commissariati supermercati e società vigilantes

Le misure cautelari sono state emesse dal Gip di Milano, su richiesta della Dda, che ha disposto anche 60 perquisizioni tra Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia, sequestri preventivi di beni immobili, quote sociali, disponibilità finanziarie e ordinanze di amministrazione giudiziaria nei confronti di società operanti nel settore della grande distribuzione e della vigilanza e sicurezza privata.

Conivolta anche security del tribunale di Milano

Secondo quanto si è appreso, tra le società coinvolte vi sarebbero anche alcune società del consorzio che ha in appalto la vigilanza privata del Tribunale di Milano. Boccassini ha però precisato che questo non avrebbe pregiudicato la sicurezza del Palazzo di Giustizia. I 5 amministratori o soci delle società del consorzio Sigilog, con al centro la Sicurpolice "davano soldi ai Laudani, non ci risultano problemi di sicurezza", è stato precisato in una conferenza stampa: "Abbiamo chiesto l'amministrazione giudiziaria proprio per tutelare i 600 dipendenti".

Cronaca: i più letti