Maltempo, allerta meteo gialla per nevicate sul basso Piemonte

Piemonte

La quota neve sarà al limite tra il livello di pianura e la collina: in particolare, mentre a nord del Po è più probabile la pioggia mista a neve, a sud potremo avere neve fino al suolo

ascolta articolo

Allerta gialla, con possibili disagi al traffico, per le nevicate attese nelle prossime ore sul basso Piemonte. Secondo Arpa sono previste "precipitazioni a partire dal sud del Piemonte in mattinata, in progressiva estensione al resto del territorio nel pomeriggio". I quantitativi di neve previsti sono "deboli sull'alto Piemonte, moderati altrove, con picchi più consistenti sui rilievi meridionali di Appennino e Alpi cuneesi". La quota neve sarà al limite tra il livello di pianura e la collina: in particolare, mentre a nord del Po è più probabile la pioggia mista a neve, a sud potremo avere neve fino al suolo, con accumuli al suolo più rilevanti tra cuneese e astigiano, anche su alessandrino e torinese dai 300 m in su".

La situazione sull'Appennino

Sull'Appennino è possibile che si verifichi il fenomeno della pioggia congelante al suolo, "per l'aria calda in arrivo da sud in quota e un cuscinetto di aria fredda presente nei bassi strati atmosferici". Dalla tarda serata di domani è attesa una progressiva attenuazione delle precipitazioni.

Torino: I più letti