Alessandria, auto in fuga da Cc si schianta: morti 3 giovani. Arrestato il conducente

Piemonte
©Ansa

Altre quattro persone sono rimaste ferite. Tutti e sette viaggiavano sulla stessa auto. Alla guida c'era un 22enne ricoverato in ospedale in condizioni gravi. Arrestato con l'accusa di omicidio stradale, è piantonato in ospedale

ascolta articolo

Tre ragazzi sono morti in un incidente avvenuto intorno alle 4 di notte lungo la strada provinciale 244, alle porte di Alessandria. Altre quattro persone sono rimaste ferite e, riferisce il 118, sono state trasportate in ospedale. Tutti e sette viaggiavano sulla stessa auto, che sarebbe stata in fuga dai carabinieri. L'auto è finita fuori strada tra la località di Cabanette e il sobborgo alessandrino di Cantalupo, nei pressi di un passaggio a livello. Sul posto sono accorsi il 118 e due squadre dei vigili del fuoco, oltre ai carabinieri, al lavoro per ricostruire la dinamica dei fatti.

Tre vittime

Le vittime sono Lorenzo Pantuosco di 23 anni, Lorenzo Vancheri di 21 e Denise Maspi di 15. Vincenzo Parisi, 21 anni, uno dei quattro feriti nell'incidente avvenuto prima dell'alba alla periferia di Alessandria è ancora in vita, a differenza di quanto riportato precedentemente. Lo riferiscono i carabinieri, spiegando che il giovane sarebbe andato in arresto cardiaco solo temporaneamente e che si sarebbe trattato quindi di un'errata comunicazione avvenuta con l'ospedale. Le sue condizioni risultano comunque gravissime. Altri due passeggeri che viaggiavano sulla Peugeot 807 sono stati ricoverati in ospedale mentre il conducente dell'auto, ferito gravemente ma non in pericolo di vita, è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale ed è piantonato in ospedale.

Il tasso di alcool nel conducente era oltre i limiti

Sul conducente dell'auto, un 22enne ricoverato in ospedale in condizioni gravi, sono in corso accertamenti dei carabinieri. Dai primi esiti degli esami tossicologici è stato rilevato un tasso alcolico nel sangue non molto elevato, ma da sanzione. Non risulterebbe invece assunzione di droga. È un italiano di 22 anni nato in città da genitori di origine marocchina. Sono in corso accertamenti dei carabinieri sulle telecamere in zona e per ricostruire le ore precedenti allo schianto. Al momento non c'è evidenza, ma si sta comunque cercando di capire se - considerando le origini della famiglia del conducente - il gruppo di amici potesse avere in qualche modo partecipato a festeggiamenti per la qualificazione del Marocco alla semifinale dei Mondiali. "Come ogni giorno, anche ieri erano qui - ha dichiarato presidente e gestore del circolo sportivo-ricreativo di Alessandria che i ragazzi frequentavano -. Hanno guardato, insieme, le partite dei Mondiali Marocco-Portogallo, poi anche Francia-Inghilterra. Quindi dovrebbero essere andati al bowling per poi tornare ancora qua. Cosa sia successo dopo non lo sappiamo".

Il luogo dov'è avvenuto l'incidente
Il luogo dov'è avvenuto l'incidente - ©Ansa

L'inseguimento

Secondo una prima ricostruzione, il veicolo sarebbe stato notato dai carabinieri nel quartiere Cristo di Alessandria, mentre procedeva in modo irregolare. Stando alle prime informazioni il gruppo di giovani sarebbe stato di ritorno dai festeggiamenti per la vittoria del Marocco ai mondiali Qatar. Visti i lampeggianti accesi e l'intenzione dei militari di fermare l'auto, il conducente avrebbe accelerato, dirigendosi verso la periferia di Alessandria. Dopo un inseguimento fino alla scuola di polizia, alla fine di corso Acqui, i militari avrebbero perso di vista la Peugeot 807, comunicandolo alla centrale. La corsa dell'auto in fuga, invece, è continuata, così come le ricerche per intercettarla.

L'incidente

Poco dopo, durante la fuga, vicino al passaggio a livello di Cantalupo il conducente avrebbe perso il controllo della macchina, urtato il guardrail, fatto un volo di diversi metri finendo nell'area esterna di una casa vicino al passaggio a livello. Forte il rumore dello schianto avvertito dai residenti, impressionati alla vista dell'auto ribaltata che stava prendendo fuoco. 

Intanto proseguono accertamenti e verifiche, anche sul motivo della fuga. Tra le cause dell'incidente non si esclude un drammatico mix di alta velocità, nebbia, manto stradale particolarmente scivoloso.

©Ansa

Traffico ferroviario sospeso

Stamattina sulla linea Alessandria - San Giuseppe di Cairo il traffico ferroviario è stato sospeso tra il capoluogo e Acqui Terme per il danneggiamento provocato dall'impatto del veicolo. Nella complessa dinamica del sinistro, infatti, la Peugeot 807 ha abbattuto la cassa di manovra dell'impianto che regola il meccanismo per abbassare e alzare le sbarre. Sono già iniziati, dopo il via libera di forze dell'ordine e autorità, i lavori di ripristino dei tecnici Rfi al passaggio a livello poco prima della frazione di Cantalupo. 

Torino: I più letti