Salute e Benessere
Covid, cosa succederà nei prossimi giorni. Le previsioni degli esperti
L'ultimo report settimanale dell'Iss evidenzia un aumento della circolazione del virus in Italia, seppur contenuto. Secondo alcuni, come il virologo Pregliasco, è 'in arrivo una nuova 'onda', con picco dopo metà dicembre'. Ma non tutti sono d'accordo. Bassetti: 'Improbabile che il virus torni come lo abbiamo conosciuto'
“La nuova 'onda' di Covid in Italia è cominciata". Dopo settimane di calo dei contagi, i dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute evidenziano “l’inizio di un arresto” della fase discendente, come spiegato all’Adnkronos Salute dal virologo Fabrizio Pregliasco. Il rialzo dei casi di positività, ha continuato, dovrebbe proseguire e accompagnare il Paese fino a Natale, con un picco che ci si può aspettare "dopo la metà di dicembre”
Non è la prima volta che Pregliasco mette in guardia da un nuovo rialzo dei contagi. L'esperto, però, ha precisato che la situazione è ben diversa dal quadro epidemico di mesi fa. “Penso che sarà un'onda, o almeno i modelli matematici così ci dicono, e non un'ondata intesa come una situazione pesante, con punte elevate. Però ci indica ciò che dobbiamo ancora attenderci via via che l'inverno procederà"
Oltre al rialzo delle infezioni da coronavirus, si sta assistendo anche ad “un incremento dell'influenza”. Quindi, ha detto Pregliasco, “siamo nel mezzo di una classica pre-stagione influenzale, con l'aggiunta di una quota di Covid". La scorsa settimana, quando già si era registrato un lieve aumento di infezioni, anche l’ex presidente della Società italiana di epidemiologia, Cesare Cislaghi, aveva definito “brutto” il fatto che l’epidemia stesse “rialzando la cresta”