Consiglio di Brovello Carpugnino approva norma contro omofobia che "anticipa" il Ddl Zan

Piemonte
©Ansa

La violazione del regolamento prevede un’ammenda di 500 euro. Istituita anche la giornata contro l’omotransfobia che si terrà il 17 maggio, in coincidenza con quella mondiale

ascolta articolo

Davide Inzaghi, neo sindaco di Brovello Carpugnino, piccolo Comune di 700 abitanti in provincia del Verbano Cusio Ossola, ha proposto al Consiglio Comunale un ordine del giorno che prevede l'inserimento nel regolamento di polizia municipale di una norma contro l’omofobia che “anticipa” il Ddl Zan. L'odg, che era stato suggerito al primo cittadino da alcune associazioni che operano nel sociale, è stato approvato all’unanimità anche dai consiglieri dell'opposizione.

La norma

Il testo della norma recita: "È fatto divieto, su tutto il territorio comunale, comprese piattaforme online e profili attinenti al territorio, di avviare azioni di propaganda di idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, istigazione a delinquere e atti discriminatori e violenti per motivi razziali, etnici, religiosi o fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità". L'eventuale violazione del divieto prevede un'ammenda di 500 euro.

Istituita anche la giornata contro l’omotransfobia

Il Comune ha deciso anche di istituire in paese la giornata contro l'omotransfobia che si terrà il 17 maggio, in coincidenza con la giornata mondiale, promuovendo iniziative di sensibilizzazione che potranno essere finanziate anche dai proventi dalle eventuali sanzioni.

Il precedente di Madonna del Sasso

Brovello è il secondo comune della provincia del Vco ad adottare un provvedimento simile. Lo scorso luglio una delibera analoga è stata votata dal Comune di Madonna del Sasso, sul lago d'Orta. E in paese dopo pochi giorni erano comparse scritte sui muri con insulti contro gli omosessuali e contro il sindaco Ezio Barbetta.

Torino: I più letti