Maltempo Piemonte, notte di lavoro per vigili del fuoco ad Alessandria

Piemonte
©IPA/Fotogramma

Trentacinque gli interventi terminati, ancora un paio in corso, soprattutto nel Monferrato al confine con il Vercellese

ascolta articolo

Iniziato nella prima serata, è proseguito per tutta la notte il lavoro dei vigili del fuoco nell'Alessandrino per il maltempo. Impegnati, soprattutto, nella messa in sicurezza di alberi e pali delle linee elettriche - con temporanei black-out - e telefoniche caduti in strada o resi pericolanti da temporali e vento che hanno interessato la provincia nella tarda serata di ieri. (IL METEO IN PIEMONTE)

Gli interventi

Trentacinque gli interventi terminati, ancora un paio in corso, soprattutto nel Monferrato al confine con il Vercellese. A Quargnento, pochi chilometri da Alessandria; a San Rocco di Gamalero, verso l'Acquese. Verifiche, fortunatamente senza criticità operativa, per tetti e coperture di edifici, così come per possibili situazioni di allagamenti e infiltrazioni d'acqua.

Meteo

approfondimento

L'anticiclone africano perde forza, ecco dove il caldo dà una tregua

Danni a vigneti e noccioleti a Dogliani



Forti raffiche di vento hanno interessato la zona di Fossano e di Dogliani. A risentirne sono state soprattutto vigneti e noccioleti. Il vento ha provocato la caduta di nocciole, ormai prossime al raccolto, e dei grappoli di uva dolcetto. Eventi estremi e localizzati, ancora al vaglio dei tecnici delle associazioni agricole per la stima dei danni che, ad una prima analisi, sfiora il 75 per cento della produzione in alcuni vigneti più colpiti di Dogliani e Carrù. Diversi i capannoni danneggiati. Nei noccioleti tra Carrù, Piozzo e Farigliano, il vento forte ha spezzato rami e sradicato piante, facendo anche cadere a terra buona parte dei frutti, non ancora completamente maturi. Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo: “Il maltempo delle ultime ore, in un'estate di gravissima siccità, fa salire la conta dei danni poiché le precipitazioni per essere di sollievo devono durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l'acqua provocando allagamenti, frane e smottamenti”.

Pioggia in centro a Milano, 2 ottobre 2020.
ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Maltempo a Milano, allerta meteo per temporali dal pomeriggio

Torino: I più letti