Mattarella a giuramento Allievi carabinieri. Draghi: "Con lui continuità e stabilità"
PiemonteLa cerimonia cade nel bicentenario dalla fondazione della prima scuola di formazione dell'Arma dei carabinieri, che la Città di Torino ospita dal 1822. "A nome del Governo e mio personale Le faccio tanti auguri di buon compleanno. Il premier a Mattarella: "In questi mesi ho avuto modo di apprezzare in più occasioni la Sua grande umanità, la Sua dedizione all'Italia, il Suo alto senso dello Stato"
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (che oggi compie 81 anni), è arrivato in piazza Castello a Torino, dove ha presenziato alla cerimonia del giuramento degli Allievi carabinieri del 140/o corso intitolato ad Alberto La Rocca, carabiniere Medaglia d'Oro al Valor Militare, che nell'agosto 1944 si consegnò ai tedeschi a Fiesole per salvare la vita di 10 ostaggi civili che sarebbero stati uccisi in conseguenza della sua fuga per unirsi alle brigate partigiane. Il Capo dello Stato ha passato in rassegna i reparti schierati, accompagnato dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
Draghi fa auguri a Mattarella: "Garanzia continuità e stabilità"
"A nome del Governo e mio personale Le faccio tanti auguri di buon compleanno. In questi mesi ho avuto modo di apprezzare in più occasioni la Sua grande umanità, la Sua dedizione all'Italia, il Suo alto senso dello Stato. È sempre stato una garanzia di continuità, di stabilità, di rispetto della Costituzione. Rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini, per le Istituzioni e per la vita politica e civile di questo Paese. La ringrazio per la fiducia che mi ha mostrato e per il sostegno dato al Governo". Lo scrive il premier Mario Draghi in un messaggio a Mattarella.
La cerimonia
La cerimonia cade nel bicentenario dalla fondazione della prima scuola di formazione dell'Arma dei carabinieri, che la Città di Torino ospita dal 1822. Il 12 ottobre 1822, infatti, il re di Sardegna Carlo Felice emanò a Torino le Regie Patenti con le quali istituì la figura dell'Allievo carabiniere. Sono 275 gli allievi carabinieri protagonisti del giuramento oggi a Torino.
Mattarella in visita alla Basilica di Superga e al Sermig
Il presidente della Repubblica ha poi fatto visita privatamente alla Basilica di Superga: è al Sermig che la gestione della basilica è passata dall'agosto 2021, dopo che i Servi di Maria hanno lasciato la chiesa, voluta dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria dopo avere sconfitto i francesi. Il capo dello Stato è stato accompagnato da Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, per poi tornare proprio all'Arsenale della pace, a Borgo Dora, luogo già noto a Mattarella. Qui, accolto dal fondatore, Ernesto Olivero, Mattarella ha consumato un pasto leggero, considerate le temperature elevate, che si è concluso con una torta di compleanno e gli auguri al presidente. Mattarella ha lasciato quindi Torino, uscito dal Sermig, intorno 15.
approfondimento
Crisi di governo, Draghi si è dimesso, Mattarella ha sciolto le Camere
Data ultima modifica