Elezioni comunali 2022: ballottaggio a Cuneo, candidati e come votare

Piemonte

A Cuneo la candidata sindaca del centrosinistra Patrizia Manassero va al ballottaggio con un margine molto ampio: al primo turno ha ottenuto il 46,95% dei voti, contro il 19,84% del candidato del centrodestra Franco Civallero

ascolta articolo

Saranno 13 i capoluoghi di provincia in cui si tornerà alle urne per i ballottaggi, in programma il 26 giugno. A Cuneo la candidata sindaca del centrosinistra Patrizia Manassero va al ballottaggio con un margine molto ampio: al primo turno ha ottenuto il 46,95% dei voti, contro il 19,84% del candidato del centrodestra Franco Civallero (LO SPECIALE SULLE COMUNALI DI SKY TG24 - I DATI SULL'AFFLUENZA L'ANALISI DEI RISULTATI). 

I candidati

L'ex senatrice Pd Patrizia Manassero (centrosinistra) ha ottenuto al prmo turno 11.319 voti; Franco Civallero (centrodestra) 4.783 voti. L'affluenza è stata del 54,5%, con 669 schede nulle e 239 bianche. Il Pd è il primo partito in città con il 17,99% dei voti, Centro per Cuneo la prima lista civica (15,86%, sempre a sostegno di Manassero); Fratelli d'Italia (6,15%) ha superato la Lega (6,01%), mentre il Movimento 5 Stelle dopo 10 anni esce dal consiglio comunale: la candidata Silvia Cina ha ottenuto l'1,67% delle preferenze.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l'elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno.

Torino: I più letti