Torino, street art: manifesti con bacio tra Zelensky e Putin in centro

Piemonte
©LaPresse

"Ho voluto rappresentare l'orgoglio (Pride) della Russia, Paese che non ha mai conosciuto una vera democrazia, perché troppo spaventata di poter perdere il suo ruolo di potenza mondiale, e la speranza (Love) che i due stati (Russia ed Ucraina) possano riappacificarsi e porre fine al conflitto", ha spiegato l'artista Andrea Villa

ascolta articolo

Un bacio fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello russo Vladimir Putin, con tanto di scritta #prideandlove. Si tratta dei manifesti di Andrea Villa, lo Street artist noto come il 'Banksy torinese', affissi nelle ultime ore in centro a Torino, in corso San Maurizio e viale Primo Maggio (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

©LaPresse

Le parole dell'artista

"Per creare questo manifesto - ha spiegato Andrea Villa - mi sono ispirato al bacio della East Side Gallery di Berlino. È stato realizzato dall'artista Dmitri Vrubel nel 1990 e raffigura Leonid Il'ič Brežnev e Erich Honecker, nel 1979 rispettivamente segretario generale dell'Urss e presidente della Ddr, nell'atto di scambiarsi un bacio fraterno sulle labbra per salutarsi in una cerimonia ufficiale". Quell'opera doveva rappresentare "la solidità del legame tra i due Paesi, la stessa che il Muro ormai crollato sottolineò come un esperimento chiaramente fallito. Un parallelo con la stessa utopia di pace europea, ormai tramontata anch'essa - ha aggiunto l'artista -. Ho voluto rappresentare l'orgoglio (Pride) della Russia, Paese che non ha mai conosciuto una vera democrazia, perché troppo spaventata di poter perdere il suo ruolo di potenza mondiale, e la speranza (Love) che i due stati (Russia ed Ucraina) possano riappacificarsi e porre fine al conflitto".

Torino: I più letti