Ivrea, scuola vandalizzata da ragazzini: i genitori pagheranno danni

Piemonte

Identificati i colpevoli: si tratta di due studenti delle medie di 13 e 14 anni. Per il più grande è scattata una denuncia alla procura dei minori di Torino

ascolta articolo

Identificati i due vandali che, a metà maggio, hanno devastato la scuola di Cascinette, piccolo Comune alle porte di Ivrea. Sono due giovani studenti delle medie, di 13 e 14 anni. Per il più grande è scattata una denuncia alla procura dei minori di Torino. Le famiglie si sono offerte di risarcire il Comune per i danni provocati dal raid vandalico e di restituire i 100 euro destinati alla gita scolastica, che i loro figli avevano rubato.

La vicenda

I due studenti avevano tranciato i cavi internet della scuola, sporcato diverse aule e scaricato gli estintori del refettorio. Come riportato dall'edizione torinese de la Repubblica, i agazzini hanno ammesso il fatto e chiesto scusa. L'episodio era stato denunciato sui social il giorno dopo dal sindaco di Cascinette d'Ivrea Davide Guarino, che - come riporta il quotidiano - incontrerà i ragazzi. Subito dopo il fatto una squadra di 40 persone, tra genitori e maestre si erano dati da fare per sistemare la scuola e restituirla ai bambini. Per parlarne in classe le maestre avevano organizzato una festa della pace.

Torino: I più letti