Trecate, 15enne morta al luna park: funerali con note di Tiziano Ferro

Piemonte
©Ansa

A celebrarli era presente il vescovo di Novara, che nell’omelia si è riferito al tragico incidente della scorsa settimana: “Anche in Paradiso ci sono le giostre, ma non fanno male perché sono fatte di nuvole”. Ad accompagnare l’uscita della bara, oltre a una canzone del noto cantante, anche un lancio di palloncini e un applauso

ascolta articolo

Oltre un migliaio di persone hanno partecipato questa mattina a Trecate, nel Novarese, nella tensostruttura dell'oratorio, ai funerali di Ludovica Visciglia, la 15enne trecatese vittima di un tragico incidente avvenuto la scorsa settimana al Tagadà del luna park di Galliate (L'AUTOPSIA). Fuori dalla struttura erano tantissime le persone che non hanno trovato posto all’interno.

I funerali

Palpabile il dolore che sta straziando i genitori di Ludovica: mamma Franca e papà Carmine hanno assistito al rito funebre tenendosi per mano, quasi a sorreggersi nella fatica. Accanto ai genitori della ragazza, in prima fila c'erano i compagni di scuola del Liceo Classico 'Carlo Alberto' con fiori bianchi e azzurri. Tutti hanno letto un ricordo di vita quotidiana di Ludovica. Presenti i sindaci di Trecate, Federico Binatti, e di Galliate, Claudiano di Caprio. Ad accompagnare l'uscita della bara le note di una canzone di Tiziano Ferro, un cantante amato dalla ragazza, e poi un lancio di palloncini bianchi e verdi cui ha fatto seguito un grande applauso.

L’omelia del vescovo di Novara

La celebrazione è stata presieduta dal vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, che nel corso dell’omelia ha richiamato il grande valore della vita e l'importanza di viverla e condividerla appieno anche se è fragile e si è riferito all’incidente in cui ha perso la vita Ludovica: "Anche in Paradiso ci sono le giostre ma non fanno male... perché sono fatte di nuvole". Ha detto ancora monsignor Brambilla: "Anche in cielo Ludovica troverà i suoi amati libri e potrà ancora studiare i classici che tanto l'appassionavano".

Torino: I più letti