Maltempo, vento a 180 chilometri orari sulle montagne torinesi

Piemonte

A Torino raffiche a 70 chilometri orari. Il fenomeno climatico è provocato dalla combinazione tra un fronte freddo sceso dal Nord Europa e lo scontro tra l'alta pressione sull'Europa occidentale e la bassa pressione sulla parte orientale del continente. Numerose le richieste di soccorso arrivate alla sala operativa dei vigili del fuoco

ascolta articolo

Raffiche di vento foehn fino a quasi 180 chilometri orari sulle montagne del Piemonte, oltre i 70 a Torino. È la tempesta provocata dalla combinazione tra un fronte freddo sceso dal Nord Europa e lo scontro tra l'alta pressione sull'Europa occidentale e la bassa pressione sulla parte orientale del continente. Lo spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) Piemonte. (INCENDIO IN VAL DI SUSA)

Le richieste di intervento

Sono numerose le richieste di soccorso arrivate alla sala operativa dei vigili del fuoco del comando di Torino per il forte vento in città e nelle valli Valsusa, Sangone e del Pinerolose. Decine gli interventi nel capoluogo piemontese per alberi e pali pericolanti, cartelloni e parti di copertura dei tetti sollevati dalle raffiche. Il vento dovrebbe soffiare, secondo le previsioni di Arpa, fino a tutto mercoledì.

Un ferito lieve a Nichelino

Un albero si è abbattuto su un'auto, a causa del forte vento, ferendo in modo non grave l'uomo all'interno. È accaduto nel parcheggio di un supermercato a Nichelino. Il ferito è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Le raffiche di vento hanno causato danni anche sulla provinciale 144, dove due alberi sono caduti tra Candiolo e Vinovo

Le raffiche di vento

Le stazioni meteo di Arpa hanno registrato oggi raffiche a 178.6 kmh sopra Ceresole Reale, nel parco nazionale del Gran Paradiso, 131 kmh sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere; 84.6 in bassa Valle di Susa, ai laghi di Avigliana, e 73 kmh alla periferia di Torino. 

Il vento a Torino
©Ansa

Torino: I più letti