Incidente gru a Torino: messo sotto sequestro un tratto di via Genova

Piemonte

Nel crollo della gru hanno perso la vita tre operai e altre tre persone sono rimaste ferite. L'area è stata transennata ed è presidiata dai vigili del fuoco e dalla polizia municipale. "In occasione dei funerali di Marco Pozzetti, Roberto Peretto e Filippo Falotico sarà proclamato il lutto cittadino”, ha fatto sapere il sindaco Lo Russo

ascolta articolo

È stato messo sotto sequestro a Torino il tratto di via Genova dove ieri il crollo di una gru ha provocato la morte di tre operai e il ferimento di altre tre persone. L'area è stata transennata ed è presidiata dai vigili del fuoco e dalla polizia municipale. Ai residenti, secondo quanto spiegano tecnici dal Comune, è consentito l'accesso da varchi alternativi. (FOTO)

L'area sotto sequestro

All'interno dell'area sono al lavoro alcuni vigili del fuoco, il personale del Sap e del nucleo investigativo Nia, su indicazione della Procura, ha svolto un sopralluogo e con un un drone hanno filmato la zona. Il materiale sarà messo a disposizione degli inquirenti. Rispetto a ieri lo stato dei luoghi è sostanzialmente immutato. 

Una veduta di via Genova il giorno dopo l'incidente in cui sono morti tre operai, Torino, 19 dicembre 2021. ANSA/ MAURO BARLETTA
L'area sotto sequestro - ©Ansa

Un testimone: “Subito prima era passato un bus”

"Pochi secondi prima del crollo della gru era passato un autobus. L'auto colpita gli era subito dietro", afferma un commerciante di via Genova. Nella vettura viaggiava un uomo che ha riportato lievi ferite. "Il conducente del pullman - aggiunge un altro residente - deve avere sentito il botto dietro di sé. Dopo un attimo di esitazione ha accelerato ed è andato via". "Bastava un semaforo rosso e un po' di coda - osserva un terzo - e la strage sarebbe stata ancora peggiore".

“Braccio inclinato in maniera strana”

"Quel braccio meccanico era inclinato in maniera strana. Sembrava un arcobaleno . Non ho nessuna competenza in materia e probabilmente quello che ho visto non significa niente. Però avevo avuto una brutta sensazione. Meno di 10 minuti dopo mi hanno telefonato per dirmi che era crollato tutto", afferma invece una giovane residente nella zona. Il riferimento è al braccio della gru utilizzato per il montaggio su cui erano al lavoro le vittime. Oggi la donna ha acceso un lumino accanto alla transenna che delimita l'area sotto sequestro. Ieri mattina, poco prima delle 10, era di passaggio insieme ad alcune amiche. "Poi - racconta - sono andata a fare colazione al Lingotto. Pochi minuti e mi hanno chiamato".

approfondimento

Cade gru su un palazzo di via Genova: i morti salgono a tre

La gru crollata a Torino
La gru crollata a Torino - ©Ansa

Lo Russo: “Per i funerali sarà proclamato il lutto cittadino”

"In occasione dei funerali di Marco Pozzetti, Roberto Peretto e Filippo Falotico sarà proclamato il lutto cittadino in segno di cordoglio per la loro tragica scomparsa e di commossa partecipazione dell'intera comunità torinese. Si disporrà l'esposizione della bandiera civica a mezz'asta nelle sedi comunali", ha fatto sapere il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Il cordoglio dei torinesi sul luogo dell'incidente

Lumini e mazzi di fiori sono stati posati da alcuni torinesi all'imbocco del tratto di via Genova. Sono numerosi i cittadini che arrivano e per qualche minuto, in silenzio, osservano la scena. "Abito qui vicino - dice Alfonso - e conosco bene il signor Domenico, il papà del più giovane degli operai che sono morti ieri. Siamo cresciuti insieme nel nostro paese del Sud. Anche lui lavorava in quel settore e aveva avviato alla professione il figlio. Se sarà possibile andrò a trovarlo".

approfondimento

Cade gru su un palazzo vicino al Lingotto, tre morti. FOTO

Torino: I più letti