A Torino medico No Vax vaccinatore, Cirio: Incredibile, interveniamo

Piemonte
©Ansa

Il medico, però, si difende: "Ho sempre fatto tutto per bene. Ho curato decine di malati a casa loro, evitando ricoveri. Ho seguito i protocolli di Ippocrate e sono tutti guariti"

Indagato per falso ideologico e per truffa ai danni dello Stato, il medico di famiglia che ne mesi scorsi rilasciava certificati di esenzione dal vaccino Covid ha ottenuto l'attestato di medico vaccinatore. Diventa un caso la vicenda di G.D., medico di base di Borgaro Torinese noto anche come negazionista della pandemia. (LA VICENDA)

Le parole di Alberto Cirio

"Immaginare, oggi, che un soggetto del genere possa essere considerato idoneo come vaccinatore Covid lo trovo personalmente incredibile", dice al quotidiano La Stampa il governatore Alberto Cirio. Il caso sarà discusso oggi nel corso della consueta riunione settimanale dell'Unità di crisi regionale. "Ho chiesto una audizione del direttore generale dell'Asl in modo da avere una relazione chiara sulla vicenda e valutare giuridicamente quali siano gli effettivi poteri di intervento diretto ed immediato della Regione". Il medico, però, si difende. "Ho sempre fatto tutto per bene. Ho curato decine di malati a casa loro, evitando ricoveri. Ho seguito i protocolli di Ippocrate e sono tutti guariti", dice al quotidiano torinese. Contro G.D., però, è in corso un procedimento disciplinare a Macerata, l'ordine provinciale dei medici al quale è iscritto. È stato sentito a fine novembre: il giudizio sarà emesso tra qualche giorno. 

Bloccate le forniture di vaccini al medico

Nel frattempo la Regione ha bloccato la fornitura di vaccini al medico. A scopo precauzionale la Regione ha segnalato all'Asl "l'inopportunità che gli siano consegnate le dosi - si legge in una nota - sino a quando non sarà accertata la sua posizione nell'ambito delle indagini in corso e anche in attesa che il Consiglio dell'Ordine professionale di appartenenza definisca le eventuali responsabilità disciplinari contestategli".

Torino: I più letti