Novara, bloccate in dogana sei tonnellate di gel igienizzante

Piemonte
©Fotogramma

L’etichetta presente sul prodotto, proveniente dalla Turchia, lasciava intendere che si trattasse di gel antibatterico con potere battericida pari al 99.9%, ma dagli esami effettuati in laboratorio il contenuto alcolico è risultato inferiore al 50% di volume

Sei tonnellate di gel igienizzante, proveniente dalla Turchia, sono state bloccate dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Novara, in una operazione congiunta con i carabinieri del Nas. L'etichetta sui flaconi, oltre 33mila, lasciava intendere che si trattasse di gel antibatterico con potere battericida pari al 99.9%, ma dagli esami effettuati in laboratorio il contenuto alcolico è risultato inferiore al 50% di volume. Le confezioni di igienizzante, sottoposte a fermo amministrativo, dovranno ora essere regolarizzate a cura dell'importatore sotto 'vigilanza doganale'. Solo dopo la fine delle operazioni di ri-etichettatura, la merce potrà essere commercializzata sul territorio nazionale quale semplice detergente gel per le mani.

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24