Smog, a Torino da domani in vigore i divieti di circolazione

Piemonte

Scatta il blocco per tutti i veicoli euro 0 e per i diesel euro 1 e 2, fermi 24 ore su 24, tutti i giorni. Coinvolti anche i ciclomotori e motocicli euro 0, ma solo fino al 31 marzo

Tornano in vigore a Torino da domani le misure antismog previste dall'accordo di bacino padano e adottate dalla Città con una delibera approvata oggi dalla Giunta comunale. Slitta invece al primo gennaio il divieto di circolazione per i diesel Euro 4.

Scatta dunque il blocco per tutti i veicoli euro 0 e per i diesel euro 1 e 2, fermi 24 ore su 24 , tutti i giorni. Coinvolti anche i ciclomotori e motocicli euro 0, ma solo fino al 31 marzo. I diesel euro 3, adibiti al trasporto di persone o merci, non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, solo fino al 31 marzo. Alle misure permanenti si aggiungono quelle temporanee, attive in base al semaforo anti smog.

Le esenzioni

Previste esenzioni per veicoli che viaggiano verso officine e centri autorizzati per la revisione o la rottamazione, quelli di interesse storico e collezionistico, di operatori economici che partecipano a mercati e fiere o utilizzati per il trasporto di disabili e persone con gravi patologie o sottoposte a terapie, interventi, esami o dimesse da ospedali e case di cura. I provvedimenti riguardano anche altri 31 Comuni della provincia torinese. 

Torino: I più letti