Maltempo in Piemonte, grandine devasta frutteti e orti nel Saluzzese

Piemonte
©Ansa

Danni al comparto agricolo, in particolare sui frutteti. Le zone più colpite sono state quelle di Manta, Lagnasco, Verzuolo e Levaldigi

Una violenta grandinata si è abbattuta ieri sera sul Saluzzese. Danni al comparto agricolo, in particolare sui frutteti. Le zone più colpite sono state quelle di Manta, Lagnasco, Verzuolo e Levaldigi. (IL METEO IN PIEMONTE)

Le dichiarazioni

"Nella maggior parte dei casi - commenta il direttore di Confagricoltura Piemonte, Ercole Zuccaro - il raccolto di quest'anno è completamente perduto: molti i rami spezzati, con il rischio di compromissione della produzione anche del prossimo anno. Anche per i frutteti meno danneggiati, vista l'avanzata fase fenologica delle piante, in molti casi già in pre-maturazione, la produzione di quest'anno è persa, almeno dal punto di vista qualitativo.I tecnici di Confagricoltura hanno già avviato la ricognizione dei danni, che oltre ai frutteti, orti e seminativi riguardano anche serre e impianti agricoli". 

San Mauro chiede stato calamità dopo esondazioni

Inoltre, il Comune di San Mauro Torinese ha chiesto alla Regione Piemonte di attivare lo stato calamità naturale a causa dei danni provocati dall'esondazione del Rio Sant'Anna che, nei giorni scorsi, per ben tre volte, ha allagato cantine, box e cortili in via Sesia e nel complesso Green River di via Torino.

Torino: I più letti