Coronavirus Torino, Politecnico: esami e lauree online fino a luglio

Piemonte
Immagine di archivio (Agenzia Fotogramma)

Lo ha deciso il Senato Accademico, con lo scopo di evitare spostamenti a un grande numero di studenti in un periodo in cui permangono le restrizioni alla mobilità in Italia e all’estero. Prevista la teledidattica anche per il prossimo anno 

Almeno fino a luglio, tutte le attività didattiche del Politecnico di Torino, compresi gli esami e le discussioni di laurea, continueranno a svolgersi esclusivamente in modalità online. Lo ha deciso il Senato Accademico, con lo scopo di evitare spostamenti a un grande numero di studenti che, in caso contrario, dovrebbero essere presenti in Ateneo, peraltro in un periodo in cui permangono le restrizioni alla mobilità in Italia e dall'estero a causa dell’emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI).

Vice rettore Didattica: “Decisione inevitabile”

"La decisione era inevitabile per garantire a tutti i nostri studenti la possibilità di sostenerli, garantendo le condizioni di sicurezza imposte dal necessario distanziamento sociale ed evitando spostamenti a livello nazionale ed internazionale", ha commentato il vice rettore per la Didattica, Sebastiano Foti.

Le misure adottate

Già il 28 febbraio l'Ateneo, per fronteggiare l'emergenza sanitaria, aveva previsto la possibilità di effettuare esami orali di profitto e di laurea attraverso strumenti di videocomunicazione, estendendo poi la sessione invernale degli esami di profitto fino al 15 maggio per consentire il recupero delle prove d'esame non ancora effettuate. Lo svolgimento della sessione è stato piuttosto regolare, dopo una prima fase di assestamento.

Gli esami e le lezioni

A oggi si sono tenuti 4.400 esami orali e scritti su carta con videosorveglianza dei docenti o tramite pc con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di controllo da remoto. Le lezioni del secondo semestre sono state convertite in modalità online, consentendo la sperimentazione di nuove forme di didattica e garantendo a tutti gli studenti di poter accedere alle attività. I corsi erogati sono stati più di 800, con la partecipazione di quasi 30 mila studenti e il coinvolgimento di 2.000 docenti e collaboratori didattici.

Teledidattica anche il prossimo anno

Il Politecnico ha stabilito, sempre con deliberazione del Senato Accademico, di garantire, per tutto l'anno accademico 2020/2021, l'erogazione dell'intera offerta formativa di primo e secondo livello in modalità on line. Le valutazioni e le conseguenti decisioni circa la possibilità di erogare didattica in presenza saranno oggetto di future deliberazioni, tenuto conto dell'evolversi dell'emergenza sanitaria in corso e di quelle che saranno le disposizioni che verranno emanate dal Governo.

“Dobbiamo dare indicazioni chiare ai ragazzi”

Foti ha spiegato: "Nel mese di maggio riprenderanno le attività di orientamento per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il 2020/2021. Ai ragazzi che dovranno prendere una decisione tanto determinante per il loro futuro come quella di scegliere il proprio percorso universitario in questo periodo di incertezza, dobbiamo dare indicazioni chiare sulle modalità della didattica per il prossimo anno".

Torino: I più letti