Maltempo in Piemonte, Uncem: "Corrente elettrica non ancora ripristinata"

Piemonte
Foto di Archivio (ANSA)

La denuncia del presidente Marco Bussone: "Il problema non sono gli interventi post-emergenza, ma tutto quello che non è stato fatto prima, negli ultimi 10 anni". Danni per il maltempo nel Biellese e nell'Alessandrino

Continuano i disagi in Piemonte a causa del maltempo. "È gravissimo che l'energia elettrica nelle valli alpine e appenniniche, in particolare in diverse zone delle Alpi, dopo le nevicate dei giorni scorsi, non sia stata ancora ovunque ripristinata". Lo denuncia Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, spiegando che "problema non sono gli interventi post-emergenza", visto che l'Enel sta compiendo "sforzi con centinaia di uomini al lavoro sulle linee", ma "tutto quello che non è stato fatto prima, negli ultimi 10 anni". Secondo Bussone "le linee in montagna vanno interrate" e "il livello di ordinaria manutenzione è troppo basso". (IL LIVE BLOG

Le dichiarazioni

"Nelle ultime ore - dice ancora il presidente - le hanno avuto bisogno di particolare assistenza, in particolare in Alta Langa e nelle Valli di Lanzo. È molto grave che i sindaci, con grande costante impegno e determinazione, siano stati costretti anche a dover portare loro concittadini in alberghi di paesi vicini, o almeno a valutarne la possibilità. Ho informato il ministro Demicheli e il Capo della protezione civile Angelo Borrelli. Come Uncem chiederò ai Prefetti di Cuneo e Torino un incontro con tutti i Sindaci e gli Amministratori, oltre che con Enel e Terna. Per chiarire responsabilità, anche con l'Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, e per cercare di evitare che quanto successo possa ripetersi in occasione delle prossime nevicate". 

Neve e allagamenti nell'Alessandrino

Strade allagate nell'Alessandrino, questo quanto segnalato dalla Protezione civile che consiglia di viaggiare con cautela e solo se necessario. Autostrade per l'Italia prevede neve sulla A26 tra la diramazione Predosa-Bettole e il bivio per la A10 Genova-Ventimiglia. Previste nevicate anche al confine con la Liguria, fino a quote medie, tra le valli Curone, Borbera, Scrivia, Orba e Stura. Secondo i dati Arpa ci sono accumuli di 38 centimetri di neve a Piani di Carrega Ligure e di 22 centimetri a Capanne di Marcarolo. A Ponzone, nell'Alto Acquese, si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco in frazione Ciglione per la messa in sicurezza di una piccola frana lungo una strada secondaria in direzione di Grognardo, i due Comuni restano comunque collegati dalla viabilità alternativa.

Danneggiata funivia nel Biellese

La prima abbondante neve nel Biellese ha danneggiato la funivia che da Oropa sale al Lago del Mucrone, a quota 1900 metri. Un componente meccanico nella stazione a monte dell'impianto ha avuto un guasto ed è stato fermato. Non c'erano persone a bordo e i tecnici hanno subito provveduto a smontare il pezzo, piuttosto ingombrante, e trasportarlo a valle con un gatto delle nevi, i cui cingoli hanno inevitabilmente guastato la pista Busancano. Salvo imprevisti le riparazioni dovrebbero essere completate nell'arco della settimana e l'impianto riaperto il prossimo weekend.

Danneggiate le mura del Castello a Novi Ligure

Un pezzo delle mura storiche del Castello a Novi Ligure (Alessandria) "si è distaccato ed è precipitato sulla strada. Siamo intervenuti sul posto con i vigili del fuoco e abbiamo contattato telefonicamente il Genio Civile di Alessandria". Lo riferisce il vicesindaco, Diego Accili, che ipotizza come la causa possa essere dovuta alle infiltrazioni della pioggia caduta nelle ultime ore su un terreno già interessato da quella dei giorni scorsi, oltre all'ondata di maltempo di ottobre. Emessa dal Comune un'ordinanza urgente che dispone la chiusura di via Oneto tra salita Bricchetta e l'area della ex scuola Oneto vicino a via XX Settembre, ma che consente comunque il transito ai residenti. "Per il ripristino contatteremo di nuovo il Genio Civile - precisa Accili - e anche la Soprintendenza, visto il vincolo per il Castello".

Torino: I più letti