Novara, camion truccati per risparmiare antinquinante: maxi sanzioni

Piemonte
Foto di Archivio

Durante i controlli sulla Torino-Milano, gli agenti hanno fermato ben otto mezzi pesanti modificati illegalmente attraverso uno speciale dispositivo collegato alla centralina

La polizia stradale di Novara ha scoperto tir truccati per risparmiare sui costi di gestione finendo con l'inquinare più del dovuto. Durante i controlli sulla Torino-Milano, gli agenti hanno fermato ben otto mezzi pesanti modificati illegalmente attraverso uno speciale dispositivo collegato alla centralina. Per i conducenti sono scattate sanzioni fino a 2mila euro.

Il funzionamento del dispositivo

Il dispositivo confonde la centralina, bloccando l'immissione dell'additivo AdBlue. In questo modo il veicolo non rallenta, quando non viene sostituito il liquido antinquinante, ma scarica grandi quantità d'inquinanti, tanto che un veicolo Euro 6 può inquinare quanto un Euro 0. Su tutti i veicoli illegali scoperti, il dispositivo elettronico è stato rimosso. Per circolare di nuovo, dovranno essere sottoposti a una visita di revisione presso la Motorizzazione Civile.

Torino: I più letti