Maltempo ad Alessandria, si scava nel fango ma sono attese nuove piogge

Piemonte
Maltempo in Piemonte (ANSA)

Critica la situazione a Gavi, dove le scuole rimarranno chiuse fino a lunedì. Tra stasera e domani, su tutta la provincia, sono previste altre precipitazioni

Nella provincia di Alessandria, colpita la scorsa notte da una violenta ondata di maltempo, si continua a scavare nel fango, in attesa delle nuove piogge previste tra questa sera e domani. Ancora aperti i centri operativi della protezione civile a Bosio, Ovada, Tortona e Novi Ligure: proseguono gli interventi di volontari, vigili del fuoco, polizia e carabinieri per ripristinare la viabilità, rimuovendo i detriti del nubifragio.

Situazione critica a Gavi

In particolare, è critica la situazione a Gavi, dove le scuole rimarranno chiuse fino a lunedì. Segnalati poblemi nella viabilità anche a Molare, nell'Ovadese. Inoltre, la strada Comunale Cadaborgo-Profigate è danneggiata in diversi punti per un cedimento della carreggiata e frane.

Sette strade ancora chiuse

La provincia sta provvedendo alla riapertura delle sette strade ancora chiuse, mentre resta grave il problema del crollo del ponte a Capriata d'Orba, lungo la SP155. Il Genio Militare ha messo a disposizione un ponte Bailey, per ovviare all'interruzione della viabilità. Nel pomeriggio si terrà un sopralluogo per verificare la fattibilità del montaggio. A Bozzolino, in frazione di Castelletto d'Orba, un dissesto rischia di lasciare isolata una trentina di persone, tra cui un disabile, e si sta cercando di trovare una soluzione. Le utenze elettriche sono state tutte ripristinate e restano chiuse solo le scuole di Gavi e Castelletto d'Orba. In tutti i comuni colpiti dal maltempo i volontari del sistema di protezione civile sono al lavoro per ripulire strade, case e argini.

Torino: I più letti