Partorisce in casa nel Biellese e il neonato muore: aperta inchiesta

Piemonte
Immagine di archivio (ANSA)

È accaduto in un piccolo paese della Valsessera. Il bimbo è arrivato, già deceduto, con l’elisoccorso all’ospedale Sant’Anna di Torino. L’Asl: "Aspettavamo la signora per il parto, ma non si è presentata" 

Un neonato, partorito in casa in un piccolo paese della Valsessera, in provincia di Biella, è morto poco dopo la nascita. A chiamare i soccorsi erano stati gli stessi genitori, che si erano rivolti, prima a un’ostetrica, e poi al 118. Il neonato è stato portato nel capoluogo piemontese con l’elisoccorso, atterrato in un campo sportivo di Pray. A stroncare il piccolo è stata presumibilmente una asfissia neonatale, come affermato da fonti in ambito sanitario. La procura di Vercelli ha aperto un’inchiesta.

L’Asl di Vercelli: "La attendavamo per il parto ma non si è presentata"

In seguito a quanto accaduto, l’Asl di Vercelli ha emesso un comunicato: "La signora è stata seguita nel corso dei mesi di gravidanza presso il nostro ospedale di Borgosesia, effettuando tutti gli esami previsti e realizzando anche 7 giorni fa il bilancio di salute. Noi attendevamo la signora per il parto, ma come ospedale non siamo stati contattati in alcun modo e la signora non si è mai presentata. Ribadiamo - si legge ancora nel comunicato - l'impegno e lo sforzo organizzativo che l'Asl di Vercelli ha profuso in questi mesi per il mantenimento di un punto nascita che possa essere un riferimento sicuro per tutte le donne che devono partorire in Valsesia".

Torino: I più letti