Nebbiuno, caccia: uccellagione illegale, denunciato un uomo

Piemonte
Foto di Archivio (Getty Images)

L'uomo è accusato di cattura illegale di uccellini canori a scopi commerciali. Nel suo garage c'erano altre cinque reti, due trappole per passeriformi, 25 gabbie per uccelli e materiale vario utilizzabile nell'attività di cattura

A Nebbiuno, in provincia di Novara, i carabieri hanno denunciato un uomo con l'accusa di cattura illegale di uccellini canori a scopi commerciali. Si tratta di un cittadino marocchino: la segnalazione all'autorità giudiziaria è stata inoltrata per furto venatorio ai danni dello Stato, esercizio abusivo di uccellagione e maltrattamento di animali.

Le indagini

Durante le indagini i forestali hanno trovato una rete da uccellagione stesa in prossimità dell'orto dell'abitazione dell'indagato. Nel garage c'erano altre cinque reti, due trappole per passeriformi, 25 gabbie per uccelli e materiale vario utilizzabile nell'attività di cattura. L'ipotesi di maltrattamento di animali è legata al recupero di due cardellini che erano chiusi in una gabbietta in pessime condizioni di mantenimento. 

Torino: I più letti