Tav, imprese e sindacati in piazza il 6 aprile in sostegno dell'opera

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Le 37 associazioni torinesi e piemontesi hanno incontrato i movimenti 'Sì Torino va avanti', 'Sì Tav Sì Lavoro' e 'Osservatorio 21' per definire una linea comune 

Convocata per il 6 aprile a Torino una manifestazione in sostegno della Tav. In prima fila ci sono le imprese e i sindacati del Sistema delle imprese, del lavoro, della cooperazione e delle professioni di Torino e del Piemonte: le 37 associazioni hanno incontrato i movimenti 'Sì Torino va avanti', 'Sì Tav Sì Lavoro' e 'Osservatorio 21' per definire una linea comune a sostegno dell'opera e delle infrastrutture per il territorio. La manifestazione sarà aperta a tutte le bandiere di chi è favorevole alla realizzazione dell'opera.

Le richieste

Secondo gli organizzatori la mobilitazione ha l'obiettivo "di ribadire alle istituzioni e ai decisori pubblici la necessità di strumenti di sviluppo del territorio e del Paese, dei quali la linea Torino-Lione è opera fondamentale". Verrà redatto un 'Manifesto per lo sviluppo del territorio' nel quale saranno ribaditi "alcuni punti irrinunciabili nel percorso che deve portare alla realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione, e in particolare: il mantenimento dell'attuale progetto approvato da Italia, Francia e Unione Europea, la realizzazione della stazione internazionale di Susa e del collegamento dello Scalo di orbavano, il rispetto dei tempi concordati con l'Unione Europea, la continuazione dell'attività dell'Osservatorio Valle di Susa come unico e autorevole tavolo di confronto con tutti gli attori del territorio interessati all'opera".

Torino: I più letti