Smog a Torino, torna il blocco per gli Euro 5 diesel ed Euro 1 benzina

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Superata per dieci giorni consecutivi la soglia critica delle polveri sottili. Lo stop si aggiunge a quello già previsto per i veicoli diesel Euro 4 

Torino ferma anche le auto diesel Euro 5, quelle immatricolate prima del 2013, non potranno circolare da domani 8 gennaio, così come le auto Euro 1 a benzina, a causa del peggioramento della qualità dell'aria. Le misure antismog rimarranno in vigore fino a giovedì 10 gennaio. Lo stop per le auto va dalle 8 alle 19, mentre per i veicoli per il trasporto merci è dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Pessima qualità dell'aria

A far scattare il divieto di circolazione, previsto dall'accordo di bacino padano stipulato dalle Regioni del Nord e dalle maggiori città della Pianura Padana, è stato il superamento per dieci giorni consecutivi dei 50 microgrammi al metro cubo delle polveri sottili presenti nell'aria. "Tale soglia viene indicata dall'Unione europea - ricorda l'amministrazione comunale - come limite oltre il quale possono verificarsi effetti negativi sulla salute delle persone". Euro 5 diesel ed Euro 1 benzina si aggiungono alle limitazioni già in vigore fino a oggi 7 gennaio, che si fermavano ai veicoli diesel Euro 4.

Torino: I più letti