Vercelli, smog: da gennaio arriva il blocco dei diesel

Piemonte
Foto di archivio (Fotogramma)
Agenzia_Fotogramma_traffico-citta_

Il Comune ha deciso di fermare i mezzi più inquinanti per limitare le emissioni, le nuove regole entreranno in vigore il prossimo mercoledì 9 gennaio

Anche il Comune di Vercelli si adegua all'accordo sulla qualità dell'aria e adotta una serie di provvedimenti per combattere l'inquinamento. Entra in vigore mercoledì 9 gennaio l'ordinanza di Palazzo di Città che prevede il blocco da ottobre a marzo, nella fascia oraria 8.30-18.30 da lunedì a venerdì, dei veicoli Euro3 e inferiori, e il blocco permanente di automobili, camion e motocicli Euro1.

Le misure antinquinamento

Sono previste una serie di deroghe, in cui rientrano i veicoli storici e da collezionismo, ma solo per la partecipazione a manifestazioni o per il tragitto verso l'officina. Le misure temporanee, che possono essere di due livelli, arancione e rosso, saranno invece legate al numero di giorni di sforamento dei limiti di Pm10 nell'aria, e coinvolgeranno anche i veicoli Euro4. Il livello arancione, e i conseguenti blocchi del traffico, scatterà dopo 4 giorni consecutivi di sforamento dei 50 microgrammi al metro cubo del Pm10, mentre il livello rosso dopo 10 giorni di sforamento. I divieti sono validi per il centro abitato, ad eccezione per via Trino e corso Avogadro di Quaregna, il percorso più breve per accedere all'ospedale Sant'Andrea. Previsti limiti anche per i sistemi di riscaldamento a pellet.

Torino: I più letti