Torino, commercianti contro lo stop dei diesel Euro 4

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)
smog_torino_ansa

La presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa, critica le misure antismog adottate in città: “ Inopportune e fortemente penalizzanti per il commercio” 

"Grave la decisione di bloccare gli Euro 4 diesel fino alla Vigilia di Natale. Nessuna attenzione e sensibilità verso il mondo delle imprese cittadine da parte del Comune e della Regione Piemonte" la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa, critica le misure antismog adottate in città a seguito del peggioramento dell'aria. Secondo Coppa si tratta di una scelta "inopportuna e fortemente penalizzante nei confronti del mondo del commercio e delle imprese in queste festività già segnate da una contrazione dei consumi. I nostri operatori commerciali sono i primi a patire provvedimenti che rischiano di penalizzare ulteriormente l'economia dell'area metropolitana – osserva Coppa che prosegue - Invito i nostri amministratori alla ragionevolezza e chiedo la sospensione del provvedimento che sui consumatori rischia di avere un effetto psicologico negativo a prescindere dal numero delle auto effettivamente coinvolte". Come previsto, lo stop ai diesel euro 4 verrà sospeso nei giorni di Natale e Santo Stefano. 

Appendino: "Tuteliammo la salute pubblica"

"Il protocollo è noto, il problema dello smog pure. Abbiamo fatto una deroga per Natale e Santo Stefano, ma negli altri giorni rispettiamo le misure previste". Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, risponde alle critiche dei commercianti. "Il nostro obiettivo è tutelare la salute pubblica – prosegue Appendino – per di più è la prima volta che i Comuni si coordinano, a livello di Città metropolitana, per fare fronte al problema. Andiamo avanti".

Torino: I più letti