Maltempo Piemonte, piena Po: resta allerta ma valori sotto controllo

Piemonte
fiume_Po-FOTOGRAMMA

Crescono i corsi d’acqua a causa delle piogge e della quota neve, ma i valori restano al di sotto del livello di guardia. La piena del Po sta transitando a Carignano, Torino 

Continua a piovere sul Piemonte, dove ieri è stata diramata un’allerta con livello di criticità idraulica arancione legata alla piena del fiume Po (LE PREVISIONI). In particolare, nelle ultime 12 ore sono caduti 77 mm di pioggia a Mottarone, e 66 a Sambughetto, entrambi Comuni in provincia del Verbano-Cusio-Ossola; 57 mm a Camparient, in provincia di Vercelli, e 44 mm a Borgofranco d'Ivrea, provincia di Torino. Gli incrementi delle portate dei corsi d'acqua più significativi sono stati registrati su Pellice e Orco, in provincia di Torino, Sesia, nel Vercellese, e Strona di Omegna nell'Ossola.

Piena in transito a Carignano

Crescono dunque i corsi d’acqua ma i valori restano al di sotto del livello di guardia. La quota neve e le piogge pregresse hanno contribuito a formare una piena del fiume Po, che sta transitando in queste ore a Carignano, in provincia di Torino. I valori registrati hanno superato la pre-soglia ma sono al di sotto del livello di guardia.

Lago Maggiore a rischio esondazione

Il Lago Maggiore è a rischio esondazione. Lo ha reso noto il Comune di Verbania, che ha emanato un avviso di allerta per la serata tra mercoledì 7 e giovedì 8 novembre sulla base delle simulazioni effettuate alla luce delle precipitazioni previste nelle prossime ore. Le acque potrebbero esondare lungo la passeggiata di piazza Garibaldi e allo scalo della Navigazione a Pallanza Verbania. Un sopralluogo dei tecnici ha rilevato la presenza di alberi pericolosi lungo strade, percorsi ciclo-pedonali e alcune aree a fruizione turistica. L’amministrazione comunale sta provvedendo a rimuoverli.
 

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.