Saros Z70, Roborock reinventa il robot aspiralpolvere
NOWIntroduzione
Il primo robot aspirapolvere dotato di un braccio meccanico pieghevole a cinque assi. Questa innovazione consente al dispositivo non solo di aggirare ostacoli, ma anche di spostarli attivamente per pulire aree precedentemente inaccessibili. Con un design ultra-sottile e una stazione multifunzione che lava, asciuga e ricarica automaticamente, il Saros Z70 offre una pulizia completa e autonoma. Ecco le nostre impressioni
Quello che devi sapere
La nuova frontiera della pulizia
Elegante, potente e tecnologicamente avanzato. Con Saros Z70, Roborock porta la pulizia dei pavimenti a un livello superiore. Il nuovo robot della casa cinese adesso ha un braccio meccanico in grado di afferrare e spostare gli oggetti che ostacolano le fasi di pulizia. Questa nuova tecnologia si chiama OmniGrip. Un braccio robotico pieghevole capace di afferrare al momento oggetti come calzini, ciabatte basse e palline di carta e riporli in un contenitore speciale in dotazione con l'acquisto oppure in una zona creata appositamente. Riesce a sollevare fino a 300 grammi di peso.

Il test
Bisogna sapere che il robot lavora con una sua logica: prima lava ed esamina ciò che incontra, solo nelle fasi successive sposta gli oggetti. Nella nostra prova Z70 non è stato sempre preciso. Ad esempio, l'intelligenza artificiale non ha riconosciuto i calzini, scambiandoli per altro e per sicurezza non ha rimosso. Il braccio si può anche spostare manualmente, in remoto, tramite app, sfruttando la telecamera incorporata. In generale riconosce oltre 108 tipi di oggetti, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e può evitare ostacoli piccoli fino a 2 cm.

Slim e potente
Un'altra grande qualità è l'ingombro, solo 7,98 cm di spessore. Quindi riesce a raggiungere anche le zone più basse dei mobili. Con una potenza di aspirazione di 22.000 Pa, un sistema anti-groviglio per peli e capelli, e un mop che si solleva automaticamente, il Saros Z70 è progettato per affrontare ogni tipo di superficie, inclusi i tappeti. Nella prova pulizia si è comportato molto bene. La stazione multifunzione 4.0, molto elegante come design, completa l’esperienza: lava i panni a 80°C, li asciuga, ricarica l’acqua e svuota la polvere, tutto in autonomia. Naturalmente si gestisce tutto con l'app dedicata: gestione lavaggio e aspirazione, programmazione e pianificazione sono a portata di smartphone.

Pro e Contro
Pro
- Pulizia efficace
- Design
- Tecnologico
Contro
- Prezzo
- A volte non riconosce e non sposta gli oggetti
