OnePlus, ecco i nuovi flagship 13 e 13R: un inizio d’anno “col botto”

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

La casa cinese presenta due interessanti modelli tra cui spicca certamente il 13: funzioni di intelligenza artificiale, comparto fotografico firmato Hasselblad, batteria super-capiente. Ma anche il 13R si difende bene. La nostra prova e le nostre impressioni

Quello che devi sapere

Due nuovi modelli per OnePlus

Un inizio dell’anno “col botto” per la cinese OnePlus, che presenta la sua nuova serie flagship, composta da smartphone di alta gamma: OnePlus 13 e OnePlus 13R, che vantano un ottimo sistema fotografico, funzionalità di intelligenza artificiale integrate all’interno del sistema operativo OxygenOS, un’ottima capienza della batteria e un design premium.

GUARDA LA RECENSIONE VIDEO DI ONEPLUS 13 E ONEPLUS 13R SU SKY TG24

OnePlus 13: le caratteristiche principali

Partiamo dal nuovo top di gamma di casa OnePlus, il modello 13. Disponibile nelle varianti di colore Black Eclipse, Midnight Ocean (il modello che abbiamo ricevuto in prova, con finiture in pelle vegana microfibra) e Artic Dawn, OnePlus 13 ha uno spessore di 8,5 millimetri, un peso di poco più di 200 grammi e si annuncia molto robusto: è infatti il primo dispositivo della casa ad ottenere le certificazioni IP68 e IP69 per la resistenza all’acqua e alla polvere; inoltre vanta anche la certificazione SGS Screen Reliability a cinque stelle e ha superato numerosi test di grado militare MIL-STD-810H.

OnePlus 13: le caratteristiche principali

OnePlus 13: le caratteristiche tecniche

Parliamo di caratteristiche tecniche: OnePlus 13 è uno dei primi smartphone equipaggiati con la nuova piattaforma mobile Snapdragon 8 Elite, dotata della nuova CPU Oryon, della GPU Adreno e della NPU Hexagon che offre prestazioni particolarmente elevate soprattutto negli ambiti di intelligenza artificiale. Ram da 12 o 16 gigabyte, spazio di archiviazione da 256 o 512 giga. Davvero di ottima fattura il display quad-curvo QHD+ 120Hz ProXDR: offre colori e fluidità di ottimo livello per foto, video, giochi e applicazioni. Si tratta, vantano da OnePlus, del primo display al mondo a ottenere una valutazione DisplayMate A++. Presente anche una tecnologia, RadiantView, in grado di assicurare una visione ottimale anche sotto la luce intensa del sole. Presenti, infine, altre due tecnologie a nostro avviso utili: Aqua Touch 2.0 che migliora la sensibilità al tocco anche in ambienti umidi, e la modalità Glove Mode che permette di interagire con il dispositivo anche indossando diversi tipi di guanti.

OnePlus 13: le caratteristiche tecniche

OnePlus 13: un mega comparto batteria

Mega-comparto batteria per OnePlus 13: ben 6.000 mAh che grazie anche a un’ottima gestione energetica permette di utilizzare il telefono anche per due giorni consecutivi. La tecnologia NanoStack, in particolare, permette una maggiore densità di energia in uno spazio ridotto. Il caricatore veloce non è incluso nella confezione, ma da OnePlus spiegano che il telefono supporta una ricarica cablata da 100W in grado di ricaricare da 0 a 100 in poco più di mezz’ora. Il nuovo 13 vanta anche una nuova tecnologia di raffreddamento Dual Cryo-velocity che utilizza due camere di vapore per dissipare il calore, rendendo questo telefono ottimo anche per i gamer più esigenti.

OnePlus 13: un mega comparto batteria

OnePlus 13: il comparto fotografico

Continua la collaborazione tra OnePlus e Hasselblad nel campo della fotografia. OnePlus 13 è equipaggiato con un sistema a tripla fotocamera che include una camera principale da 50 megapixel con sensore Sony LYT-808, un teleobiettivo Triprism 3X da 50 megapixel, una fotocamera ultra-grandangolare sempre da 50 megapixel, particolarmente efficace in condizioni di scarsa luminosità. Moltissime le modalità innovative di ripresa: AI Telephoto ottimizza lo zoom fino a 10x (funziona molto bene), l’algoritmo Dual Exposure restituisce immagini sempre chiare anche in situazioni dinamiche, Clear Burst permette di scattare foto continue. Senza dimenticare il Master Mode che permette agli esperti controllare ogni aspetto dell’immagine. La collaborazione con Hasselblad permette inoltre di ottenere ritratti di qualità professionale 1X, 2X e 3X con un “feeling” che si ispira proprio alle lenti della casa svedese. Presente, infine, la funzione Live Photo compatibile anche con iOS.

OnePlus 13: il comparto fotografico

OnePlus 13: le nostre prove

Guardate le foto che abbiamo scattato, sia di giorno che di notte: ci hanno davvero stupito per qualità, fedeltà dei colori, dettagli. Davvero di ottimo livello anche i video: presente il supporto al 4K Dolby Vision su tutte le fotocamere così come la modalità Ultra Steady che migliora la stabilizzazione dei video, come si può vedere anche dalle nostre prove. Molto buoni anche gli strumenti di editing presenti sul telefono: AI Detail Boost trasforma le immagini a bassa risoluzione in alta qualità; AI Unblur rende più nitide le foto venute sfocate; AI Reflection Eraser elimina i riflessi.

GUARDA I VIDEO DI PROVA GIRATI CON ONEPLUS 13

OnePlus 13: le nostre prove

OnePlus 13: software e funzionalità di IA

Software OxygenOS molto completo e reattivo con animazioni fluide e con diverse funzionalità di intelligenza artificiale integrate: Intelligent Search sfrutta l’elaborazione del linguaggio naturale per eseguire ricerche, c’è Cerchia e Cerca con Google mentre AI Notes permette di sintetizzare e formattare appunti con un semplice tocco; nei prossimi mesi arriverà anche AI Translation, che consente una traduzione in tempo reale in più di venti lingue.

OnePlus 13: software e funzionalità di IA

OnePlus 13: verdetto, disponibilità, prezzi

Come si evince dalla nostra recensione siamo rimasti molto soddisfatti di OnePlus 13 e abbiamo faticato a trovare dei lati negativi perché il sistema si comporta egregiamente praticamente da ogni punto di vista. Il prezzo di listino è di 1.029 euro nella versione 12 giga di Ram e 256 di spazio di archiviazione; 1.179 euro nella versione da 16 giga di Ram e 512 di spazio di archiviazione.

OnePlus 13: verdetto, disponibilità, prezzi

OnePlus 13: Pro e Contro

PRO:

  • Capienza della batteria e fluidità del sistema
  • Comparto fotografico professionale

CONTRO:

  • Nella confezione non è incluso il caricatore rapido da 100W
  • Per la ricarica wireless serve un accessorio

OnePlus 13: Pro e Contro

OnePlus 13R: le caratteristiche principali

OnePlus 13R è il “fratello minore” di OnePlus 13, con cui condivide numerose funzionalità degne di un flagship. Partiamo dal design, con due colori: Nebula Noir e Astral Trail. OnePlus 13R è anche dotato del nuovo Corning Gorilla Glass 7i, che promette una resistenza superiore ai graffi e una maggiore durabilità, sia nella parte anteriore che posteriore. Completano la configurazione una cornice di alluminio e lo schermo piatto, con uno spessore di circa 8 millimetri. Anche in questo caso sono presenti la certificazione IP65 e la SGS Screen Reliability.

OnePlus 13R: la scheda tecnica

OnePlus 13R a differenza del fratello maggiore 13 non ha l’ultimissimo processore di Qualcomm ma integra comunque un chip di ottimo livello, lo Snapdragon 8 Gen 3 Mobile Platform e supporta fino a 12 gigabyte di Ram e 256 gigabyte di spazio di archiviazione. Anche questo telefono è equipaggiato con una doppia camera di vapore per la dissipazione del calore e offre un’esperienza gaming molto fluida, fino a 120 fps.

OnePlus 13R: la scheda tecnica

OnePlus 13R: display e batteria

Cuore pulsante di OnePlus 13R è il suo display 1,5K da 6,78 pollici ProXDR che abbiamo trovato di ottima qualità. Anche in questo caso presente la possibilità d’uso con i guanti o con le mani umide. A bordo anche in questo caso troviamo una super-batteria da ben 6.000 mAh e il supporto alla ricarica rapida 80W SUPERVOOC (adattatore non presente in confezione) che permette di ricaricare il telefono dallo 0 al 100% in circa 52 minuti.

OnePlus 13R: display e batteria

OnePlus 13R: il comparto fotografico

Anche sul 13R troviamo un ottimo sistema fotografico a tripla fotocamera. A bordo il sensore principale Sony LYT-700 da 50 megapixel, una fotocamera per ritratti da 50 megapixel con zoom ottico 2X, una fotocamera ultra-grandangolare da 8 megapixel. La fotocamera principale è compatibile con l’algoritmo Dual Exposure che garantisce prestazioni eccellenti anche in condizioni di movimento.

OnePlus 13R: il comparto fotografico

OnePlus 13R: le nostre prove

Anche in questo caso dobbiamo segnalare che sia le foto che i video che abbiamo girato sono di qualità eccellente, come si può vedere dalle nostre prove, sia di giorno che di notte, sia in movimento.

GUARDA I VIDEO DI PROVA GIRATI CON ONEPLUS 13R

OnePlus 13R: le nostre prove

OnePlus 13R: verdetto, caratteristiche, prezzi

Anche OnePlus 13R ci ha soddisfatto e crediamo che possa essere un buon punto di arrivo per tutti coloro che vogliono acquistare un telefono con tante caratteristiche flagship: il prezzo è di 769 euro.

OnePlus 13R: verdetto, caratteristiche, prezzi

OnePlus 13R: Pro e Contro

PRO:

  • Batteria molto capiente, sistema ben ottimizzato
  • Ottimo comparto fotografico 

CONTRO:

  • Nella confezione non è incluso il  caricatore rapido
  • Per la ricarica wireless serve un accessorio

 

OnePlus 13R: Pro e Contro

C’è anche il caricatore magnetico

Accessorio utile per chi vuole sfruttare ancora di più il nuovo OnePlus 13 e 13R sono l’AIRVOOC 50W Magnetic Charger e la cover Sandstone Magnetic Case. Applicata allo smartphone la cover (che ha un ottimo feeling e fornisce anche un ottimo grip quando si porta il telefono in mano) aggiunge la compatibilità con la ricarica magnetica e anche con gli accessori che sfruttano la tecnologia MagSafe di Apple. Il caricatore - dal form factor rotondo con ventole di raffreddamento a vista, molto bello da vedere - garantisce una ricarica wireless rapida, in circa 75 minuti. La cover costa 24,99 euro, il caricatore magnetico 69,99 euro.

C’è anche il caricatore magnetico