Mic Mini, i microfoni DJI senza fili convenienti e ideali per creator

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

Si chiama DJI Mic Mini ed è un microfono senza fili leggero e compatto pensato per i content creator. Si collega in maniera semplice a smartphone ma anche a fotocamere, pc e tablet (e anche droni) e garantisce una buona autonomia

Quello che devi sapere

DJI Mic Mini

Estratti dalla confezione, i due trasmettitori (cioè microfoni) DJI Mic Mini si presentano leggerissimi e compatti. Pesano infatti solo 10 grammi, sono discreti, comodi e sono indossabili in diversi modi: sia con una clip sia con un magnete, entrambi forniti da DJI.

DJI Mic Mini

Come registrano

I microfoni sono in grado di registrare un suono ricco e dettagliato e integrano una tecnologia in grado di eliminare i rumori di fondo. Inoltre c’è una funzione di regolazione automatica che riduce il volume in ingresso se troppo alto (evitando quindi l’effetto distorsione) ma sul ricevitore è anche presente una “rotellina” manuale per regolare il guadagno. La registrazione audio è omnidirezionale.

ASCOLTA LA PROVA AUDIO DI SKY TG24

Come registrano

Una custodia e una sacca

La custodia permette sia di ricaricare sia di conservare comodamente i due trasmettitori, il ricevitore, l’adattatore per smartphone e i paraventi (sempre forniti nella confezione da DJI).

DJI fornisce anche una sacca da trasporto: si tratta di una comoda pochette al cui interno conservare la custodia di ricarica con i microfoni.

Una custodia e una sacca

C'è anche una traccia di sicurezza

Il ricevitore può connettersi a due trasmettitori contemporaneamente (lo fa in automatico non appena estratti dalla custodia) rendendo possibile una registrazione a due voci o un’intervista. All’interno dell’app DJI Mimo c’è un’opzione - chiamata Traccia di Sicurezza - che oltre alla traccia principale registra contemporaneamente un audio a un volume inferiore, in modo tale da avere sempre una registrazione pulita e senza problemi di distorsioni: si tratta a nostro avviso di una funzione molto utile soprattutto nella cattura dell’audio dal vivo.

C'è anche una traccia di sicurezza

Portata e batteria

DJI dichiara che i due trasmettitori possono comunicare fino a 400 metri con capacità anti-interferenza anche in eventi affollati. A livello di carica, DJI Mic Mini offre 48 ore di uso prolungato e può garantire un’ora di utilizzo dopo una carica rapida di 5 minuti; la carica completa dura invece circa circa un’ora e mezza.

Portata e batteria

Come si connette

Il ricevitore può essere collegato tramite USB-C a smartphone, pc e tablet, a fotocamere con cavo TRS da 3,5 mm ma è anche possibile associare i singoli trasmettitori in modalità Bluetooth (senza usare dunque il ricevitore). Non è tutto: il trasmettitore può connettersi direttamente a fotocamere DJI (Osmo Action 5 Pro, Osmo Action 4, Osmo Pocket 3) e può collegarsi anche al drone DJI Neo per registrare l’audio da integrare nei filmati aerei, eliminando anche il rumore delle eliche.

Come si connette

Disponibilità e prezzi

Nelle nostre prove possiamo ritenerci più che soddisfatti delle registrazioni, così come riteniamo che il prezzo sia davvero buono e concorrenziale: la confezione con due trasmettitori, un ricevitore, una custodia di ricarica, un cavo audio per fotocamera TRS da 3,5 mm, un adattatore per smartphone di Tipo C, un cavo di ricarica USB-C, quattro paraventi, due clip magnetiche e una sacca da trasporto costa 169 euro; la confezione con un solo microfono e gli accessori costa invece 89 euro.

Disponibilità e prezzi

Pro e Contro

PRO:

  • Microfoni leggeri e ultra-portatili
  • Semplicità di utilizzo

CONTRO:

  • Installazione dell’adattatore USB-C non immediata

 

Pro e Contro