Da Logitech un utile dispositivo Bluetooth universale per scrivere su smartphone e tablet (ma può essere abbinato anche a un pc) che entra in borsa e può essere usato per lavorare in spazi molto ristretti, come su aerei o treni. La nostra prova
(di Daniele Semeraro)
1/6
Fino a poco fa eravamo abituati ad avere “solo” due postazioni di lavoro: il pc in ufficio e il pc in casa. Poi sono arrivati i tablet, gli smartphone e dispositivi mobili sempre più sofisticati. Per rispondere alle esigenze più “estreme” di mobilità da Logitech arriva un’interessante tastiera ultra-portatile - Keys-To-Go 2 - compatibile con più sistemi operativi e abbinabile contemporaneamente a diversi dispositivi.
Keys-To-Go 2 entra dappertutto: in zaino, in una borsa anche di dimensioni non generose, può essere trasportato in mano senza ingombrare: è ultra-piatta ed è dotata di una copertura integrata per proteggerla da danni. Due le varianti di colore: Pale Grey, il grigio chiaro che Logitech ci ha inviato in prova, e il più scuro Grafite.
L’utilizzo di Keys-To-Go 2 è davvero semplice: basta accenderla e viene spesso riconosciuta automaticamente da pc o laptop; in alternativa è possibile abbinarla tramite il menu Bluetooth. Keys-To-Go 2 è compatibile con i sistemi Windows, MacOS, ChromeOS, Android, iOS, iPadOS. In pratica, può essere utilizzata su un pc, un tablet, un Chromebook, uno smartphone. Viene venduta nel layout universale (che consigliamo, adatto a tutti i dispositivi - anche Apple) o in quello specifico per device con la Mela (iPhone, iPad, Mac).
Dicevamo del grande numero di dispositivi a cui è possibile abbinarla: attraverso tre pulsantini si può anche passare “al volo” da un dispositivo all’altro tra gli ultimi tre utilizzati. Funzione che abbiamo trovato molto comoda lavorando in aereo e passando dalla scrittura su un tablet alla preparazione di una mail sul telefono. Comodi anche i pulsanti funzione che permettono, ad esempio, di controllare il volume, la luminosità, aprire il menu delle emoticons o fare screenshot.
La tastiera ultra-portatile di Logitech include plastica riciclata post-consumo certificata mentre l’alluminio della custodia del dispositivo è prodotto con energia rinnovabile anziché con combustibili fossili; infine l’imballaggio in carta proviene da foreste certificate FSC e da altre fonti controllate, ci spiegano. La batteria è di tipo non ricaricabile ma da Logitech assicurano una vita media di circa 36 mesi.
Nella nostra prova non abbiamo riscontrato alcun lato negativo: la tastiera è comoda da usare in mobilità (ad esempio per prendere appunti o scrivere su uno smartphone durante conferenze stampa o voli in aereo) e viene riconosciuta immediatamente su qualsiasi sistema. Il prezzo è di 89,99 euro.