Logitech presenta le nuove webcam professionali: ecco MX Brio. LA PROVA VIDEO

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Arriva in due versioni: quella dedicata ai clienti privati e quella per le aziende. Si installa sopra lo schermo del laptop oppure sopra il display collegato al laptop e offre molte possibilità di personalizzazione dell’immagine. L’abbiamo provata durante diversi meeting, ecco com’è andata

Si chiamano MX Brio e MX Brio 705 for Business e sono due nuove webcam professionali proposte da Logitech per soddisfare sia i consumatori più esigenti, sia le aziende. Si tratta di webcam 4K Ultra HD (quindi che offrono una qualità di trasmissione nettamente più alta rispetto a quelle tradizionalmente installate sui laptop) ideali per aiutare i professionisti a condividere con maggiore precisione e qualità i propri lavori. Le webcam si aggiungono alla linea MX che già annovera mouse e tastiere progettati per il comfort e per i professionisti.

Le caratteristiche principali

Ci spiegano da Logitech che le webcam MX Brio integrano un sensore avanzato con pixel più grandi del 70% rispetto al modello precedente, il Brio 4K, offrendo immagini nitide ma soprattutto potenziate dall’intelligenza artificiale, che - continuano - permette una correzione automatica della luce con una resa video decisamente di alta qualità. Nella confezioni sono presenti la webcam - che è possibile installare sopra lo schermo di un laptop oppure su un display collegato a un computer - e un cavo USB-C che però a nostro avviso stona un pochino rispetto all’eleganza della webcam. La prima, infatti, ci sembra realizzata con materiali di buona fattura e, installata sopra il pc, offre la sensazione di un prodotto premium; il secondo, invece, è un cavo lungo 1,5 metri bianco e anche un po’ spesso, sembra quasi essere un cavo dell’antenna tv, e forse stona un pochino. Ma è, ovviamente, una questione di gusti.

Tramite il software, pieno di possibilità di personalizzazione, è possibile regolare ogni aspetto dell'immagine
Tramite il software, pieno di possibilità di personalizzazione, è possibile regolare ogni aspetto dell'immagine

Il software e la nostra esperienza

Tante le possibilità di personalizzazione lato software: l’utente può affidarsi alla configurazione automatica oppure può regolare manualmente esposizione, tono, vibrazione, campo visivo, bilanciamento del bianco e molto altro ancora. La modalità Show, inoltre, un po’ come abbiamo già visto su altri competitor, permette agli utenti di condividere facilmente appunti, disegni o illustrazioni presenti sulla scrivania, semplicemente inclinando la webcam verso il piano di lavoro. La resa è abbastanza buona, a patto di esercitarsi un pochino per impostare la giusta inclinazione. Il dispositivo si installa in maniera semplice e veloce ed è compatibile con la maggior parte delle piattaforme di videoconferenza. Certificato per Microsoft Teams, Google Meet e Zoom, è compatibile anche con Webex, Skype, Facetime e, a livello di sistema operativo, può essere installato su Windows, macOS, ChromeOS e Linux. Nel modello 705 for Business è anche presente la funzione di inquadratura automatica RightSight che permette di rilevare e centrare chi parla all’interno dello schermo in maniera automatica, anche se si sta muovendo per la stanza. Spiegano da Logitech che questo prodotto è ideale anche per uffici o postazioni di lavoro ibrido in quanto gli amministratori IT possono disporre di una console attraverso cui aggiornare il firmware o monitorare e risolvere eventuali problemi.

La webcam si presenta elegante e appare, da subito., un prodotto premium
La webcam si presenta elegante e appare, da subito., un prodotto premium

Verdetto, disponibilità e prezzi

Abbiamo provato la webcam durante diverse riunioni di lavoro su diverse piattaforme e possiamo ritenerci molto soddisfatti della resa. I nostri interlocutori ci vedevano e ci sentivano molto bene, anche quando abbiamo fatto una prova all’interno di un ristorante affollato. Molto utile la possibilità, tramite software, di impostare e salvare diversi livelli di ritaglio dell’immagine (uno più largo quando lavoriamo in ufficio, uno più stretto magari quando lavoriamo a casa); utile anche la modalità anti-sfarfallio che - a differenza della webcam integrata nel laptop - ha fatto sì che i partecipanti alla riunione ci vedessero alla perfezione anche sotto la luce al neon. MX Brio è disponibile nei colori Graphite e Pale Grey, la MX Brio 705 for Business invece solo nel colore Graphite. Il prezzo è un po’ altino ma è giustificato dalla qualità audio-video e dalla possibilità di personalizzazione: costa 229 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Qualità dell’immagine e dell’audio
  • Tante possibilità di personalizzazione lato software

CONTRO

  • Prezzo un po’ alto (anche se giustificato dalla qualità audio-video)I
  • Il cavo USB-C in plastica bianco non offre la stessa sensazione di prodotto “premium” che offre la webcam

Tecnologia: I più letti