Western Digital, ecco tutte le novità: abbiamo provato SanDisk Desk Drive da 8TB. VIDEO
NOWIn un piccolo cubetto portatile un hard-disk SSD da 8TB per archiviare e lavorare su file anche molto pesanti o per fare backup interi del proprio PC. E poi tante altre novità nel campo dell’archiviazione
Leader da oltre cinquant’anni nelle soluzioni di storage dei dati, oltre 12 stabilimenti produttivi, 53mila dipendenti e 13mila brevetti sviluppati e sostenuti. Western Digital ha presentato moltissime novità sia per i clienti domestici che per i professionisti che per le aziende. Noi abbiamo provato il prodotto forse più interessante (a nostro giudizio) tra quelli appena presentati e arrivati in Italia: stiamo parlando di SanDisk Desk Drive da 8 terabyte.
SanDisk Desk Drive: che cos’è e come funziona
SanDisk Desk Drive da 8 TB è un hard-disk allo stato solido (SSD) con la capacità più elevata mai raggiunta, racchiuso in un’elegante scatoletta dal peso di diverse centinaia di grammi. L’hard-disk esterno è pensato principalmente per i content creator, i fotografi, i grafici, i musicisti, gli editor video e per tutti i professionisti che hanno bisogno di un prodotto affidabile sia per eseguire i backup dei propri documenti, sia per accedere molto rapidamente a foto, video e file ad alta risoluzione. Un sistema di archiviazione portatile utile, ad esempio, per alleggerire l’hard-disk del proprio PC e per archiviare progetti molto pesanti, che grazie all’alta velocità di trasferimento dati (fino a 1.000 MB/s) possono essere caricati e letti in maniera fulminea. Desk Drive va alimentato tramite una presa di corrente e all’interno della confezione troviamo un cavo USB Type-C con adattatore anche per la porta USB tradizionale. L’SSD è pre-formattato exFAT ed è quindi compatibile sia con i PC Windows che con i sistemi macOS; noi l’abbiamo provato anche collegato a un iPad Pro ed ha funzionato in maniera egregia.
C’è anche il software per il backup
Non solo archiviazione: con SanDisk Desk Drive è possibile automatizzare le procedure di backup del proprio PC o del proprio Mac. Questo grazie all’accordo con Acronis, che dà la possibilità a chi acquista il prodotto di scaricare gratuitamente il software True Image (Desk Drive è anche pienamente compatibile con Time Machine di Apple). Nella nostra prova abbiamo trovato il prodotto particolarmente utile e versatile soprattutto per lavorare su file di grandi dimensioni e su diversi dispositivi. Abbiamo, ad esempio, lavorato montando file video 4K con grande semplicità e nelle nostre prove abbiamo trasferito decine e decine di gigabyte in pochi secondi. Il prezzo di Desk Drive non è basso: la versione da 4TB costa 447,99 euro, quella da 8TB che Western Digital ci ha dato in prova costa 807,99 euro. E dal prossimo anno, con ogni probabilità, spiegano da WD, potrebbe essere disponibile anche una versione da ben 16TB.
Le altre soluzioni presentate da Western Digital
Sono tantissime le altre novità presentate da Western Digital. Come ad esempio le soluzioni portatili SSD dedicate soprattutto a chi lavora in mobilità come le nuova unità hard-disk portatili da 2,5” con capacità fino a 6TB. E poi, ancora, gli hard-disk ultra resistenti e dedicati ai gamer dalla linea WD_BLACK, le schede SD e microSD Express, che raggiungono altissime velocità di scrittura, e poi c’è la scheda SD SanDisk Extreme PRO da ben 4TB (la prima al mondo). Infine, per i professionisti tante soluzioni molto specifiche dedicate alle grandi aziende e ai data center.